Papa e fine vita: lecito stop alle cure se non sono proporzionali. La lettera di Michele Gesualdi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Aveva suscitato clamore, giorni fa, la lettera di Michele Gesualdi, già presidente della Provincia di Firenze, ma soprattutto cattolico fervente e discepolo di don Lorenzo Milani. Ammalato di Sla, Gesualdi chiedeva di non dover soffrire più per cure ormai avviate, secondo il suo giudizio, verso l’accanimento terapeutico. Oggi, 16 novembre, è sceso in campo anche il Papa, ricordando come sia «moralmente lecito rinunciare all’applicazione di mezzi terapeutici, o sospenderli, quando il loro impiego non corrisponde a quel criterio etico e umanistico che verrà in seguito definito proporzionalità delle cure. Francesco lo dice nel messaggio al convegno sul fine vita, promosso dalla Pontificia Accademia invocando «un supplemento di saggezza, perché oggi è più insidiosa la tentazione di insistere con trattamenti che producono potenti effetti sul corpo, ma talora non giovano al bene integrale della persona».

Nella lettera a monsignor Vincenzo Paglia e ai partecipanti al Meeting Regionale Europeo della World Medical Association, e citando la Dichiarazione sull’eutanasia del 5 maggio 1980, il Papa ne parla con la consapevolezza dei successi raggiunti dalla medicina in campo terapeutico e di quanto «gli interventi sul corpo umano diventino sempre più efficaci, ma non sempre risolutivi». Una scelta, quella di sospendere le cure – procede il Pontefice, secondo quanto riporta Radio Vaticana – che assume responsabilmente il limite della condizione umana mortale, nel momento in cui prende atto di non poterla più contrastare, senza aprire giustificazioni alla soppressione del vivere. Un’azione, dunque, «che ha un significato etico completamente diverso dall’eutanasia, che rimane sempre illecita,in quanto si propone di interrompere la vita, procurando la morte».

BIOTESTAMENTO – Le dichiarazioni del Papa sul fine vita riaprono il tema della legge sul biotestamento. Ecco le tappe ed i contenuti del disegno di legge che aspetta la eventuale calendarizzazione in aula al Senato:

il 26 ottobre scorso Emilia Grazia Di Biasi ha rimesso il mandato di relatrice al provvedimento. La mossa della presidente della commissione Sanita’ del Senato non è giunta inaspettata e ha aperto la possibilita’ che il ddl possa andare direttamente in Aula a Palazzo Madama senza relatore.

La decisione però spetta alla Conferenza dei capigruppo, nelle cui mani è ora il testo di legge. I tempi restano stretti dato il breve volgere della legislatura e l’indisponibilità di alcuni gruppi parlamentari a votare la legge. Il ddl di 5 articoli, approvato dalla Camera lo scorso aprile, prevede che per depositare le disposizioni sul fine vita ci si dovra’ rivolgere a notaio o pubblico ufficiale, ma sara’ possibile farlo anche davanti a un medico del Servizio sanitario. Le volontà sono revocabili ed ognuno potrà disporre il rifiuto dei trattamenti sanitari. L’articolo 3, ‘cuore’ della legge, prevede che «ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di una eventuale futura incapacita’ di autodeterminarsi, può, attraverso le Dat, esprimere le proprie convinzioni nonche’ il consenso o il rifiuto rispetto a scelte diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, comprese la nutrizione e idratazione artificiali».

GESUALDI – Ho voluto scrivere tutto questo, e soprattutto il messaggio del Papa, cominciando e chiudendo con Michele Gesualdi, un cattolico che ha sempre messo in pratica l’insegnament0 di don Milani. E che ha sempre lottato: non solo quando fasceva il sindacalista della Cisl, ma anche da presidente della Provincia. Una volta, con Firenze sommersa dalla neve, accolse per una notte un paio di senza tetto a Palazzo Medici Riccardi, l’antica dimora di Lorenzo Il Magnifico, impreziosita dalla Cavalcata dei Magi9 di Benozzo Gozzoli. Fu un segnale forte per tutte le istituzioni. Gesualdi, un lottatore: ora assediato dalla Sla. Che probabilmente ha scosso e commosso anche il Papa.

Sandro Bennucci

 

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031