Ministero giustizia: assunti 1.148 cancellieri e 622 ufficiali giudiziari

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Da ieri, i 1.148 cancellieri e i 622 ufficiali giudiziari vincitori delle procedure di riqualificazione, avviate ai sensi dell’articolo 21-quater del decreto-legge 83/2015, sono stati dichiarati ufficialmente assunti a seguito dell’approvazione delle relative graduatorie, consentendone il passaggio a Funzionario giudiziario e Funzionario UNEP. A breve, con la firma dei relativi contratti, potranno prendere servizio negli uffici giudiziari con le nuove funzioni. Un risultato importante perché realizza la prima vera riqualificazione del personale interno dell’amministrazione, effettuata a seguito di una procedura selettiva a cui hanno partecipato circa 6.100 dipendenti, realizzata anche mediante una innovativa fase formativa su piattaforma e-learning dell’Amministrazione. I vincitori andranno a ricoprire profili estremamente necessari per gli uffici giudiziari: si consideri che il profilo di funzionario giudiziario registra ad oggi una scopertura di organico di oltre il 42%.

Un percorso di promozione del personale dell’Amministrazione estremamente necessario, che colma un vuoto di anni di assenza di serie politiche di attenzione alla crescita professionale dei dipendenti, fortemente voluto dal Ministro Orlando che già con la legge di stabilità 2015 riuscì a trovare le risorse (25 milioni) per l’avvio di tali procedure. Stanziamenti confermati anche nell’attuale legge di stabilità per gli scorrimenti delle relative graduatorie.

PROFILI DEL PERSONALE – Inoltre il ministro Andrea Orlando ha firmato il decreto di rimodulazione dei profili professionali del personale non dirigenziale dell’Amministrazione giudiziaria. Ausiliario, operatore giudiziario, assistente giudiziario, cancelliere, funzionario giudiziario e direttore amministrativo sono i profili oggetto di rimodulazione e ridenominazione. La figura rimodulata del cancelliere in cancelliere esperto consentirà una assistenza più qualificata al magistrato, anche nell’ambito dell’Ufficio per il processo. Gli assistenti giudiziari, profilo di cui è prossima l’assunzione di almeno 1.400 unità con la chiusura a breve del concorso bandito il 22 novembre 2016, potranno essere maggiormente impiegati per le attività di assistenza in udienza e potranno operare nei servizi di cancelleria utilizzando in modo completo gli strumenti informatici. Assistente tecnico e funzionario tecnico sono invece i profili che con l’Accordo delle sigle sindacali firmatarie dell’intesa del 26 aprile sono stati introdotti: consentiranno l’inserimento di professionalità tecniche assolutamente necessarie, quali quelle di geometra e ingegnere, che consentiranno di supportare gli uffici giudiziari per le nuove funzioni.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930