Manovra finanziaria: fondo risarcimento ai risparmiatori banche venete e bonus baby miss. Tasse sulle sigarette per cure oncologiche

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Quattromila emendamenti. E tutti giurano che se il governo non li inserisce nella manovra, la grande legge di fine anno non passerà. La commissione Bilancio del Senato è invasa. I gruppi hanno presentato quasi proposte di modifica (3.954) che saranno discusse dalla fine della prossima settimana, dopo che si sarà concluso l’esame del decreto fiscale collegato. Il Pd è quello di più larga manica. Chiede anche un fondo per i risarcimenti agli azionisti delle banche Venete, vittime della mala gestio che ha portato gli istituti oggi in liquidazione coatta amministrativa. E’ una delle proposte avanzate, appunto, dal Pd e da molti altri emendamenti dei senatori veneti alla manovra, annunciata dal capogruppo dem in Senato Giorgio Santini. Sul tema, assicura, c’è un’azione coordinata e bipartisan. Il fondo sarebbe alimentato anche dalle risorse ottenute con la cessione degli Npl.

Si assicura che è poi necessario un intervento sui superticket, a fronte delle difficoltà per i cittadini di usufruire delle prestazioni sanitarie anche nelle Regioni più virtuose. Lo ha detto il viceministro all’Economia Enrico Morando nel corso della discussione generale sulla manovra in commissione Bilancio al Senato, come si legge nel resoconto. Morando, ricordando i servizi eccellenti della sanità pubblica italiana, nonostante la spesa inferiore alla media Ue, ha anche sottolineato la necessità di incrementare i fondi per i medicinali innovativi, soprattutto oncologici.

«O viene reintrodotto il bonus bebè o i nostri gruppi alla Camera e al Senato” non voteranno la manovra. Così il coordinatore di Ap Maurizio Lupi in conferenza stampa al Senato per presentare gli emendamenti del gruppo alla legge di Bilancio. Non si tratta, ha spiegato, di un ricatto ma di serietà. Sarebbe intollerabile e inaccettabile se non fosse rifinanziato un bonus di cui hanno usufruito 750mila famiglie perché verrebbe meno il riconoscimento del contributo qualificato che Ap ha dato all’azione di governo».

«Il Pd ha presentato tanti emendamenti per sostenere il bonus bebè, va ripristinato». Lo annuncia il capogruppo dem in Commissione Bilancio, Giorgio Santini, specificando che il gruppo si è fatto promotore di molte proposte di modifica alla legge di bilancio a favore della famiglia, come già fatto da Ap. Altri emendamenti, ad esempio, alzano l’attuale tetto di 2.840 euro di reddito sopra il quale i figli non vengono più considerati a carico della famiglia.

Pd chiede proroga e meno limiti Ape social – Il Pd “ha presentato sulle pensioni un impianto che allunga, allarga e fluidifica l’Ape social”. Lo annuncia il capogruppo dem in commissione Bilancio del Senato, Giorgio Santini, spiegando che si tratta di un “contenitore pronto a recepire l’intesa governo-sindacati” sui lavori gravosi, se ci sarà. La proposta, ha spiegato, proroga l’Ape social al 2019 e interviene per superare i vincoli che hanno portato a una bocciatura della gran parte delle domande già arrivate. C’è anche una proposta di rinvio ma “individuale, non del gruppo”.

Comm.Sanità, tasse sigarette a cure oncologiche – Più tasse sui tabacchi per circa 600 milioni per finanziare l’acquisto dei farmaci oncologici innovativi e per potenziare le reti delle cure palliative, in particolare pediatriche. Lo prevede un emendamento alla manovra di tutta la commissione Sanità del Senato, a prima firma della presidente Emilia De Biasi (Pd). L’emendamento è fortemente sostenuto anche da Ap che, in conferenza stampa per presentare il suo pacchetto di proposte, come ha sottolineato la capogruppo Laura Bianconi che su questo “siamo felici – di passare per quelli che aumentano le tasse”.

Tasse aeroporti, parere contrario del Mit – Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha espresso parere contrario all’emendamento parlamentare sull’aumento delle tasse aeroportuali presentato al decreto legge collegato alla manovra di bilancio. Lo si apprende da fonti del ministero che ricordano inoltre che “le tasse aeroportuali sono state abbassate per incentivare il traffico aereo passeggeri”.

Ap presenta 550 emendamenti,da famiglia a baby miss – Un pacchetto sulla famiglia, che da solo tra bonus bebè, bonus baby sitter, card per le famiglie numerose, bonus mobili per le giovani coppie e fondi per i caregivers vale più di 1 miliardo. E’ il piatto ‘forte’ dei 550 emendamenti presentati da Ap alla manovra, all’esame della commissione Bilancio del Senato. Tra le proposte “prioritarie” illustrate in conferenza stampa a Palazzo Madama anche finanziamenti alle scuole paritarie, a partire da 50 milioni per le materne, più fondi ai farmaci oncologici attraverso una nuova ‘tassa sul fumo’, ecobonus ampliato all’efficienza idrica contro lo spreco dell’acqua, la mappatura antisismica del territorio e la tutela delle ‘baby miss’ e di tutti i bambini impegnati in attività artistiche.

 

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930