Finanziamenti a tasso zero per la creazione start up innovative

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Finanziamento a tasso zero pari all’80 per cento del costo ammissibile del progetto non supportato da garanzie personali e patrimoniali, della durata di 8 anni con preammortamento di 24 mesi, con rate semestrali posticipate costanti. In regime de minimis.

I beneficiari sono imprese di micro e piccole dimensioni “innovative” ai sensi del presente bando, costituite entro tre anni precedenti la data di presentazione della domanda o persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione.

Impresa innovativa ai sensi del bando “Creazione start up “innovative” (Regione Toscana)

Impresa di micro o piccole dimensioni con capacità, accertata, di sviluppare, entro un determinato periodo di tempo, prodotti, servizi o processi nuovi o sensibilmente migliorativi nel settore di riferimento, i quali comportano un elevato rischio di insuccesso (le imprese costituende fanno riferimento a questo criterio) Oppure che abbia sostenuto costi di ricerca e sviluppo per almeno il 10% del totale dei costi di esercizio in almeno uno dei due anni precedenti la concessione dell’agevolazione.

Il costo ammissibile del progetto di investimento può variare da 35mila a 200mila euro. Ammesse le spese per acquistare, ottenere, difendere brevetti e altri attivi immateriali; per assumere temporaneamente personale altamente qualificato; per il personale impiegato in attività di innovazione; per la ricerca contrattuale, per i servizi di consulenza; per strumentazioni, attrezzature, immobili e terreni nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Il progetto deve essere realizzato entro 18 mesi.

Domanda a sportello, on line sul portale del soggetto gestore RTI Toscana Muove; graduatorie trimestrali.

info@toscanamuove.it , www.toscanamuove.it.

I regolamenti europei prevedono l’inserimento nei bandi regionali di tener conto della Smart Specialisation, clausola inerente le priorità tecnologiche orizzontali individuati da Regione Toscana in: ICT Fotonica, Fabbrica Intelligente, Chimica Nanotecnologia.

Criteri di premialità per chi contribuisce alla risoluzione delle criticità territoriali e/o sociali (Delibera GR 199/2015) localizzato nel Parco Agricolo della Piana (Delibera CR 61/2014) o presso il sistema di incubazione regionale ed i centri di competenza.

Start up innovative
I requisiti che qualificano un’impresa come “start-up innovativa” sono indicati dall’art. 25 del D.L. 179/2012. Alcune delle principali condizioni:
società di capitali non quotate costituita da non più di 48 mesi, con valore della produzione annua inferiore a 5 milioni di euro e il cui oggetto sociale è chiaramente legato all’innovazione. Presentano almeno uno dei tre seguenti requisiti:

• il 15% dei costi annui in attività di R&S;

• 2/3 in possesso di laurea magistrale, oppure 1/3 dottori, dottorandi di ricerca o ricercatori;

• titolarità di brevetto o software.

PMI innovative

imprese di piccole e medie dimensioni in forma di società di capitali, dotate di bilancio certificato.

Presentano almeno due dei tre seguenti requisiti:

• il 3% dei costi annui in attività di R&S;

• 1/3 laureati, oppure 1/5 dottori, dottorandi di ricerca o ricercatori;

• titolarità di brevetto o software.

Agevolazioni fiscali per start up e PMI innovative
A decorrere dall’anno 2017 l’investimento massimo, in start up innovative e PMI innovative, detraibile da parte dei soggetti che investono nel capitale sociale, è aumentato a 1 milione di euro, il termine minimo di mantenimento dell’investimento detraibile a tre anni, la percentuale dell’investimento considerata passa al 30% del totale.

Per informazioni: daniela.giampa@regione.toscana.it; luca.monti@regione.toscana.it;

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031