Firenze, morte turista: Opera Santa Croce, tutti i controlli erano stati effettuati. Crollo inspiegabile

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Una beffa del destino: solo una settimana fa avevamo impiegato un elevatore per pulire in altezza le vetrate nella parte della basilica dove oggi è avvenuta la tragedia. Ne avevamo approfittato, come facciamo di solito, anche per effettuare un controllo sulle superfici di quella zona. Tutto era risultato regolare. Si mostra incredulo, parlando con l’ANSA a tarda serata, il segretario generale dell’Opera di Santa Croce, Giuseppe De Micheli. La caduta di un pezzo di capitello nella basilica che ha causato la morte di un turista spagnolo, è un evento incredibile, che ci ha sconvolti tutti: rivesto questo ruolo dal 2000 – spiega De Micheli – ed in 17 anni non ho mai visto accadere nulla del genere. L’ultimo restauro generale di ampio respiro, nella zona della chiesa in cui è accaduto il tragico incidente, ricorda il segretario, risale a circa 10 anni fa: e si può dire che negli ultimi 15 anni l’intero complesso di Santa Croce, a nostra cura, è stato messo in sicurezza, restaurato, monitorato, costantemente in ogni sua parte. Se infatti la proprietà della basilica e dei suoi annessi è del Fec, il Fondo degli edifici di culto che fa capo al ministero degli Interni, la cura, sia strutturale, che della valorizzazione e gestione del complesso monumentale ricade nella competenza dell”Opera, mentre la supervisione sui progetti di restauro, intervento e manutenzione portati avanti da questa spetta alla Sovrintendenza architettonica.
Si può tranquillamente dire che Santa Croce sia stata, e sia anche adesso, un cantiere permanente, prosegue De Micheli, ed è così che deve essere: per monumenti come questo, i lavori non finiscono mai, ed è giusto e doveroso che sia così. La tragedia mortale di oggi chiaramente ci obbliga a riflettere profondamente, a posteriori, su come sia potuto succedere un fatto del genere. Ma come prevedere l’imprevedibile?, si chiede De Micheli. E il segretario generale aggiunge che fin dal
pomeriggio all’Opera sono arrivati tanti messaggi di incredulità: alcuni anche istituzionali. Oggi in segno di lutto la chiesa resterà chiusa.

Leggi anche:   Terremoto a Poggibonsi: scossa di magnitudo 3.4. Avvertita anche a Siena e Firenze

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930