Fisco: spesometro, nuovo rinvio al 16 ottobre. Non ancora ripristinata la funzionalità del sistema

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nuova proroga per l’invio delle fatture on line del cosiddetto spesometro. I contribuenti avranno così una decina di giorni in più rispetto al primo limitato slittamento che era stato deciso dall”Agenzia delle Entrate dopo i disservizi del sito. Le funzionalità della pagina web non sono ancora state completamente ristabilite e il ministero dell”Economia ha quindi deciso di rinviare ancora la scadenza, questa volta al 16 ottobre.

Meglio tardi che mai, hanno commentato i commercialisti che parlano di tragicommedia e che già da luglio, prima dell’emergere delle difficoltà informatiche, avevano chiesto di spostare la data. Ora avanzano la richiesta di sospensione delle sanzioni, proponendo di considerare l’adempimento sperimentale.
Il problema telematico era stato rilevato una quindicina di giorni fa, quando era possibile on line accedere anche fatture di altri contribuenti, creando una sicura violazione della privacy, sulla quale l’autorità competente sta ancora indagando. La Sogei, che gestisce materialmente la funzionalità del sito dell’Agenzia delle Entrate, è stata per questo ascoltata in Parlamento.
L’amministratore delegato Andra Quacivi ha assicurato che il sistema non è stato violato da un punto di vista della
sicurezza informatica da alcun hacker. E che il problema non è stato provocato da un baco.
Di fatto il disservizio non è ancora stato risolto completamente. Negli ultimi giorni si sarebbero registrate ulteriori disfunzioni, per alcune tipologie di utenti professionali con alcune pratiche che sarebbero state scartate dal sistema. In questo caso, secondo quanto si è appreso, i contribuenti saranno ricontattati direttamente dagli uffici.

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930