Ferrovie: dal 10 dicembre riapre la Siena – Grosseto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Con il cambio orario fissato per il prossimo 10 dicembre per tutte le linee ferroviarie della Toscana, sarà riaperta al traffico la ferrovia Siena-Grosseto, nella tratta Buonconvento-Montepescali. La ferrovia era chiusa dal 7 dicembre 2016 per un movimento franoso fra Buonconvento e Monte Antico. a notizia è stata ufficializzata oggi da RFI nel corso dell’incontro convocato dall’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, con tutti i sindaci dei comuni interessati, proprio con l’obiettivo di aprire la riflessione sulla migliore programmazione del servizio, in funzione delle esigenze del territorio.

Nell’occasione, RFI ha presentato in bozza l’offerta commerciale in vigore dal 10 dicembre, che tiene conto della nuova regolamentazione per la gestione dei passaggi a livello in consegna ai privati stabilita dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF).

L’attivazione dei rallentamenti per i passaggi a livello privati (14 sulla tratta Siena-Montepescali) determinerà un allungamento dei tempi di percorrenza, sulle tratte interessate, di circa 6 minuti a treno, anche se per effetto degli incroci l’aumento del tempo di viaggio tra Siena e Grosseto potrà risultare superiore. Verrà comunque garantito lo stesso numero di collegamenti presenti prima della chiusura, mentre gli orari sono stati rivisti per l’adeguamento delle percorrenze e degli incroci, con l’obiettivo di mantenere l’interscambio da/per Firenze e la Valdelsa nella stazione di Siena.

 

Leggi anche:   Polizia: a Firenze cala il tasso di criminalità. Dimezzati gli incidenti mortali. Il bilancio del questore Auri emma

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930