La Regione stanzia 13,5 milioni per gli istituti tecnici

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un milione in tre anni per i Poli tecnico professionali (Ptp) e circa 12,5 milioni, sempre triennali, per l’Istruzione e la Formazione tecnica superiore (Its e Ifts): queste le disposizioni contenute nel programma per l’istruzione e la formazione tecnica superiore 2016-2018 approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione, Cristina Grieco. Le risorse stanziate provengono dalla Regione e da fondi europei.

L’obiettivo da perseguire è aumentare l’attrattività delle istituzioni scolastiche e formative e l’avvicinamento al mondo del lavoro e della produzione. «In particolare – sottolinea Grieco – l’offerta formativa dovrà fare riferimento ai bisogni espressi dai soggetti produttivi vicini per territorio, con l’obiettivo dichiarato di contrastare le tendenze ancora troppo forti alla dispersione scolastica e per favorire l’ingresso delle giovani generazioni nel mondo del lavoro».

Il piano regionale, infatti, punta sul rafforzamento delle capacità di programmazione legate ai Poli tecnico professionali, all’aumento dell’offerta formativa nei percorsi di istruzione tecnica superiore Its a carattere biennale e allo sviluppo dei percorsi annuali di istruzione e formazione tecnica superiore. Inoltre, il programma intende valorizzare le filiere capaci di legare la fase formativa con quella produttiva come l’agribusiness, il turismo-beni culturali, la meccanica, la nautica e logistica, il sistema moda. A questi dovranno aggiungersi due nuovi poli legati alle filiere sanità ed energia.

Per quanto riguarda gli Its, i percorsi attivi sono legati ai settori: energetico, sanitario, sistema moda, meccanica, agroalimentare, nautica-trasporti-logistica, turismo-beni culturali. Nella seduta odierna di giunta sono stati approvati anche i criteri per il nuovo bando per i percorsi 2016-2017 per gli Its per il quale sono disponibili circa 3,6 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930