Montevarchi, i commercianti incontrano il sindaco di Montevarchi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Traffico, disciplinare sul decoro urbano, incentivi ai negozi che investono nel centro storico di Montevarchi: sono questo i temi intorno ai quali si sono confrontati i dirigenti dell’associazione di categoria e il sindaco Silvia Chiassai. “L incontro – spiega il responsabile di Confesercenti Valdarno Stefano Micheli – verteva sulle difficoltà del centro storico e sull’abbandono di alcune aree dislocate alle porte del centro cittadino, nello specifico Piazza Roanne”.
La delegazione dei come ricanti ha richiesto alò primo cittadino un impegno ad organizzare iniziativi ed eventi nelle aree centrali. “Spesso eventi attrattivi – spiega Stefano Micheli – capaci di attrarre visitatori, sono organizzati in aree poste fuori dal centro storico e non aiutano a creare il giusto indotto. Ad esempio per la festa del Perdono, gli spettacoli viaggianti sono stati collocati fuori dal centro storico. Il sindaco ci ha spiegato che il motivo di tale collocazione era dettata da un regolamento che vietava difatti la collocazione del centro storico e ci ha annunciato di aver già messo mano a tale regolamento, accogliendo la nostra richiesta con la promessa che per il prossimo anno le giostre saranno collocate nelle centrali piazze”.
E per garantire un maggior accesso al centro storico ecco le altre richieste avanzate: “abbiamo richiesto – puntualizza Stefano Micheli – una maggior pubblicità degli orari di apertura al traffico della ztl – dalle 8 alle 13 – per incentivare l’afflusso dai paesi limitrofi. Inoltre abbiamo proposto la creazione di un disciplinare sul decoro urbano con norme specifiche per valorizzare il centro storico. Tale disciplinare dovrebbe nascere dalla concertazione con le altre associazioni e l’amministrazione. Sarò poi necessaria una presenza aggiuntiva della Polizia Municipale per sorvegliare l’applicazione delle norme derivate”. Sul tema l’amministrazione ha confermato la volontà di convocare per le prossime settimane un tavolo apposito. E tra le richieste avanzate al Comune da Confesercenti ecco anche la necessità “di formulare degli incentivi per coloro che investono nel centro storico. Il sindaco ci ha risposto che sta lavorando in merito e che nei prossimi mesi verranno illustrati gli incentivi determinati. Sempre sul centro storico il sindaco ci ha illustrato la sua volontà nel rifare la pavimentazione di via Roma e altre opere di riqualificazione. Il sindaco ha ribadito la volontà di riproporre l’iniziativa ‘temporary shop’ che lo scorso anno ha avuto successo. L’obiettivo per tutti è quello di attrarre nuovi investitori in via Roma con la speranza che qualcuno possa prolungare l’investimento ci trova pienamente d accordo”. Viabilità e manutenzione infine gli altri temi analizzati. “Per quanto riguarda la viabilità – conclude Stefano Micheli – abbiamo espresso la soddisfazione per aver accolto nei mesi passati le nostre richieste. Al tempo stesso abbiamo sollecitato l’istituzione del doppio senso di via Ammiraglio Burzagli. Il sindaco ha detto di aver già pronto il progetto, specificando che la sua realizzazione poterà alla riduzione di alcuni posti auto. Un punto che dovremo ulteriormente analizzare con gli operatori della strada. Per quanto riguarda piazza Roanne abbiamo invece evidenziato la scarsa manutenzione delle piante. La mancanza di una regolare e programmata potatura rappresenta un problema in quanto le foglie che cadono finiscono per intasare la rete fognaria con il rischio di allagamenti in caso di pioggia. Il sindaco ha accolto la nostra richiesta ed ha subito ordinato lavori di potatura. Sempre per piazza Roanne, Confesercenti ha richiesto una ristrutturazione generale che preveda il rifacimento della pavimentazione sconnessa e quindi pericolosa per i pedoni che vogliono accedere alle attività commerciali”.

Leggi anche:   Maggio Musicale: applausi per il concerto di Gatti. Con Sangiuliano e i candidati sindaco: Funaro e Schmidt

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930