Al Cescot Siena diciotto migranti a scuola di mestieri

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Una scuola di mestieri per 18 migranti. E’ quella che prenderà il via a Siena per iniziativa di Università per Stranieri, Associazione Migranti San Francesco Onlus e Cescot Confesercenti. Comincia infatti giovedì 24 marzo un percorso formativo personalizzato di 90 ore per favorire l’incontro tra le necessità dell’imprenditoria locale e il bisogno di inclusione sociale di un gruppo di richiedenti asilo politico provenienti da vari paesi (Mali, Nigeria, Bangladesh, Gambia, Ghana, Pakistan) che hanno trovato alloggio nel territorio senese. Un progetto che nasce da una costatazione di fondo: anche in provincia di Siena ci sono richieste di mano d’opera che, per alcuni profili professionali, non trovano risposta da personale autoctono. Accanto a quella produttiva, la potenzialità sociale nell’offrire percorsi di inclusione lavorativa a giovani che, altrimenti, non avrebbero capacità autonoma di progettare il proprio futuro.

Il percorso formativo prevede l’attivazione di un corso costituito da moduli didattici mirati all’acquisizione di competenze di base (1° livello) nel settore della ristorazione e turistico-alberghiero. L’obiettivo è formare profili professionali di addetti alle pulizie nei contesti della ristorazione e della ricettività, aiuto cuoco e aiuto pizzaiolo da inserire in aziende del settore associate a Confesercenti. Delle 90 ore di formazione complessiva fanno parte anche 30 ore di lingua italiana, curate specificatamente dall’Università per Stranieri. Parallelamente, l’agenzia formativa Cescot comparteciperà predisponendo strutture, materiale didattico e competenza economico-manageriale, mentre alla Migranti San Francesco spettano copertura finanziaria del corpo docente ed esperienza nell’accoglienza di soggetti disagiati.

La prima giornata formativa per i diciotto corsisti è in programma dopodomani, giovedì 24 marzo: “igiene e accoglienza” sarà in particolare la materia per le prime otto ore.

 

Leggi anche:   Firenze, maxi operazione antidroga: sequestrati 63 chili di hashish grazie al fiuto di Ebryl

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930