Roccastrada (Gr): l’uomo di Neanderthal viveva nella cava La Pietra

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Una scoperta archeologica sensazionale è venuta alla luce dalle ricerche compiute nella cava preistorica in provincia di Grosseto. L’uomo di Neanderthal viveva anche nella zona della cava La Pietra, sulle sponde del torrente Farma, all’interno del Parco delle Colline Metallifere Grossetane nel comune di Roccastrada. All’interno dell’omonima riserva naturale, da anni oggetto di studi da parte dell’unità di ricerca di preistoria e antropologia dell’Università di Siena, i ricercatori hanno trovato tracce di una presenza umana databile al Paleolitico.

Il sito archeologico è noto per la presenza di una grande officina risalente all’età del Rame, circa 5.000 anni fa, che serviva a selezionare le rocce di migliore qualità da lavorare sul posto per ottenere semilavorati da trasformare in punte di freccia e di giavellotto. Oltre agli accumuli di schegge e rocce però, adesso gli archeologi hanno confermato la presenza del Neanderthal nel periodo precedente ai 40mila anni fa. L’attribuzione, in mancanza di una datazione assoluta sul sedimento che contiene i reperti, è stata possibile proprio grazie al riconoscimento del processo di lavorazione della pietra tipico dei neanderthaliani.

Le ricerche sono iniziate la primavera scorsa; La Pietra è un rinomato sito archeologico, tanto che la sua storia è stata pubblicata sulla rivista internazionale di scienze geologiche Proceedings of the Geologists’ Association, dove il sito grossetano è stato inserita tra i cinque esempi italiani e russi di luoghi dove il valore storico-archeologico e quello geologico si sposano, offrendo potenzialità uniche dal punto di vista della conoscenza sulle antiche popolazioni umane.

«È un luogo importante per la nostra storia. Le ricerche hanno portato alla luce le tracce più antiche di utilizzo come luogo di approvvigionamento del diaspro, la tipica roccia silicea del luogo, e contribuito a ricostruire la presenza dell’Uomo di Neanderthal nella nostra area», ha detto Emiliano Rabazzi, assessore alla cultura di Roccastrada.

 

Leggi anche:   Fuortes è a Firenze: "Molto ottimista sul futuro del Teatro del Maggio"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031