Terrorismo, Firenze: bando per barriere che siano opere d’arte. Gara internazionale per il bello

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non bastano le fioriere. Secondo il comune di Firenze, per proteggere una città d’arte dagli attentati tipo Barcellona ci vogliono barriere di sicurezza belle. O meglio: artistiche. Così Firenze chiama alle arti (e non alle armi) per proteggersi dal terrorismo usando la bellezza come scudo contro gli attentati. E” #Florencecalling, ovvero la realizzazione dell’idea lanciata dall’architetto Stefano Boeri: una gara internazionale di idee che servirà a trovare soluzioni innovative in grado di selezionare dispositivi di protezione della città che siano elementi di arredo urbano di qualità.

Il bando, pubblicato oggi 7 settembre sulla rete civica del Comune di Firenze e rivolto ad aziende, scuole, progettisti, creativi e studi professionali, servirà a raccogliere idee per la realizzazione di una nuova generazione di sistemi di difesa passiva a protezione degli obiettivi sensibili. Un concorso che ha il preciso scopo di selezionare protezioni in grado di non compromettere, anzi di migliorare la qualità estetica e urbana degli spazi pubblici del centro storico di Firenze e di altre città. In seguito alle indicazioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica e dopo aver già provveduto a mettere in sicurezza i propri spazi pubblici, Firenze punta all”abbellimento. L’obiettivo del bando, che resterà aperto 21 giorni a partire da oggi, è infatti quello di trovare idee che aumentino la sicurezza evitando di blindare la città, garantendo il passaggio dei mezzi di soccorso e la massima fruibilità a cittadini e turisti, in collaborazione con la Prefettura e la Questura di Firenze e in sintonia con le
forze dell’ordine e la sovrintendenza. Nel bando, scaricabile sulla Rete civica del Comune di Firenze cliccando sull”indirizzo
http://www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2017/20170907_Chiamata_alle_arti_ITA.pdf, viene ammessa la possibilità di ospitare alberi, piante e componenti vegetali che non ostacolino la visione dei monumenti e garantiscano una manutenzione sostenibile.

A valutare le proposte e a scegliere quelle più efficaci e innovative ci sarà una specifica commissione, presieduta dal sindaco Dario Nardella e dall’architetto Stefano Boeri e con la presenza dei rappresentanti delle istituzioni che hanno collaborato alla stesura del bando. L’auspicio? Che davvero si possa coniugare il bello con la sicurezza. Perchè i terroristi potrebbero porsi un nuovo obiettivo-sfida: mettere in atto la loro terrificante strategia devastando anche le opere d’arte messe a protezione. Che sarebbero, dal loro punto di vista, due risultati in uno.

Ernesto Giusti

 

Leggi anche:   Ponte Vecchio: restauro in autunno. Con il contributo degli Antinori

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930