Aeroporto di Firenze: sciopero di 4 ore (dalle 13 alle 17) venerdì 8 settembre. Servizi a rischio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

All’Aeroporto di Firenze servizi a rischio: sarà sciopero dei lavoratori venerdì 8 settembre (dalle 13 alle 17, previsto un presidio dei lavoratori dalle 13 alle 14 nel piazzale di fronte agli Arrivi). L’agitazione è indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl per chiedere il blocco delle esternalizzazioni, l’adeguamento dell’organico ora carente e l’applicazione del Contratto nazionale.

Gli obiettivi di Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl: «Uno stipendio e diritti simili a fronte di un lavoro simile, per tutti i lavoratori operanti in modo diretto o indiretto, in Toscana Aeroporti Firenze; un più regolato ed equo controllo di tutte le esternalizzazioni; lo sviluppo della occupazione poiché, pur avendo proceduto a numerose stabilizzazioni, richiediamo un forte adeguamento dell’organico, visto l’ampliamento del volume di traffico e dei passeggeri, sia a Firenze sia a Pisa».

Tutto questo perchè – come spiega una nota – si è conclusa con esito negativo, presso la Prefettura di Firenze, la procedura di raffreddamento della vertenza con Toscana Aeroporti, Sede di Firenze, riguardante l’ampliamento delle attuali esternalizzazioni alle attività dei cosiddetti trattorini e nastri. Le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato anche al Delegato della Amministrazione centrale le ragioni della vertenza, concernenti il blocco delle esternalizzazioni e la applicazione del CCNL del Trasporto Aereo all’indotto dell’unità produttiva di TA di Firenze, al fine di evitare la riduzione degli stipendi, degli organici e dei diritti dei lavoratori che svolgono tali attività. La risposta di Toscana Aeroporti ha eluso la maggior parte delle questioni sul tappeto, impegnando le Organizzazioni sindacali a proseguire nella vertenza sindacale, affinché siano bloccate le esternalizzazioni; si applichi il contratto nazionale adeguato e si apra un confronto sui destini del settore handling di Toscana Aeroporti.

 

Leggi anche:   Maggio Musicale: Fuortes lancia l'86° Festival. Sabato primo concerto: sold out

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930