Arezzo: formaggi da animali malati. Sequestrati mille capi di bestiame

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’operazione condotta da Nas e carabinieri forestali ha portato al sequestro di mille capi di bestiame da parte della Procura di Arezzo. Sono state anche trovate 200 forme di formaggio ricavate da latte di ovini e caprini malati: il laboratorio di produzione chiuso ed il legale rappresentante dell’azienda è stato denunciato. Le indagini, portate avanti dai carabinieri forestali di Arezzo in collaborazione con i Nas di Firenze, sono iniziate nel gennaio del 2017 ed hanno avuto il loro epilogo oggi, 22 agosto, a Castiglion Fibocchi (Arezzo) dove un intero allevamento di bovini e ovicaprini con annesso caseificio è stato sequestrato su disposizione del del Gip del Tribunale di Arezzo Giampiero Borraccia su richiesta del pubblico ministero Angela Masiello.

Secondo l’accusa, i capi erano in stato nutritivo insufficiente, alimentati con mangiatoie tali da arrecare lesioni, tenuti in ricoveri senza fondo impermeabile, in prolungato stato di abbandono e inadeguatezza igienico sanitaria, da cui sarebbe derivata una malattia che ha ucciso 92 caprini in pochi giorni. L’intervento di carabinieri forestali e Nas è stato finalizzato ad evitare la diffusione del morbo (coxiella) agli altri animali e all’uomo, nonchè alla necessità di sottoporli alla profilassi da parte della Asl. I carabinieri hanno
rinvenuto oltre 200 forme di formaggio realizzate con il latte degli ovini e dei caprini malati. Per questo i locali sono stati chiusi coi i sigilli per il reato di somministrazione di alimenti contenenti sostanze pericolose per la salute umana. Le indagini proseguono per accertare ulteriori responsabilità.

 

Leggi anche:   Mostra dell'Artigianato 2024: alla Fortezza 530 espositori di 32 Paesi

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930