Specializzazione, 13 scuole non in regola

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sono 13 le scuole di specializzazione non in regola. Anche le Università toscane sono segnalate dall’Osservatorio nazionale della formazione medico specialistica, che ha stilato e inviato al ministero della Salute l’elenco di chi non è accreditabile per formare i nuovi specialisti.
Il record negativo lo ha Pisa, con sette scuole “bocciate”, contro cinque a Siena e una a Firenze. Medicina dello sport, nefrologia, audiologia, medicina legale, neurochirurgia, malattie infettive e medicina del lavoro: ecco le discipline pisane per le quali l’Osservatorio ha chiesto al ministero di non concedere l’autorizzazione a formare gli specialisti. Il parere non è vincolante e si aspettano i prossimi passi dei dicasteri alla Salute e all’Istruzione.
«Per quello che mi risulta al momento, da noi ci sono soprattutto problemi formali», spiega Mario Petrini, ematologo e presidente del Consiglio della scuola di medicina di Pisa. «Ad esempio in tre casi, nefrologia, malattie infettive e medicina le lavoro, abbiamo come direttore un professore straordinario, di quelli previsti dalla legge Moratti».
L’Osservatorio ha valutato come da non accreditare 5 scuole dell’Università di Siena, e cioè la medicina del lavoro, la chirurgia toracica, l’allergologia, l’audiologia, e la medicina legale. A Firenze invece i problemi riguardano soltanto una specialità, ancora una volta l’audiologia e foniatria, che fa l’en plein delle Università toscane. È l’unica specialità che non ha i requisiti per l’accreditamento in tutte le tre sedi.

Leggi anche:   Neve in Toscana: imbiancate le cime della Garfagnana e dell'Abetone. Coldiretti: "Allarme per le fioriture"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930