Trapani: Padre Zerai sotto inchiesta a Trapani per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ ufficiale: la procura della Repubblica di Trapani sta indagando su padre Mussie Zerai, il sacerdote eritreo che, da anni, lavora con la sua Agenzia Habeshia per salvare i migranti che cercano di attraversare il Canale di Sicilia, e per questo nel 2015 è stato candidato al Nobel per la Pace. Il fascicolo è stato aperto il 24 novembre 2016, l’ipotesi di reato è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il prete e la sua organizzazione erano evidentemente diventati il punto di riferimento dei clandestini che volevano approdare sulle nostre coste.

La cosa curiosa – spiega don Zerai, citato dal sito della rivista Africa – «è che nonostante le indagini siano iniziate più di otto mesi fa, io l’ho saputo solo ieri. Voglio andare a fondo di questa vicenda. Anche per questo motivo sono rientrato a Roma dall’Etiopia dove mi trovavo. Voglio essere qui per capire in prima persona che cosa sta succedendo e perché. Io mi sono mosso sempre nella legalità».

In passato – osserva -, ricevevo moltissime telefonate ogni giorno. Oggi ne ricevo molte meno. Non saprei dire perché. So solo che io mi sono sempre mosso in buona fede per aiutare chi si trovava in pericolo. L’obiettivo è sempre stato umanitario. Nulla di più.

La Procura di Trapani indaga anche sulla ong tedesca Jugend Rettet, di cui ha sequestrato la nave Iuventa, ma padre Zerai ha già fatto sapere di non aver mai avuto contatti con essa. In una nota, ieri, ha denunciato le calunnie e la campagna denigratoria di cui sarebbe stato vittima negli ultimi tempi su alcuni organi di stampa, riservandosi di agire per vie legali.

Padre Mussie ha ribadito di poter affermare in tutta coscienza di non aver nulla da nascondere e di aver agito sempre alla luce del sole e in piena legalità. «Confermo che, nell’ambito di questa attività – che peraltro conduco da anni insieme ai miei collaboratori – ho inviato segnalazioni di soccorso all’Unhcr e a Ong come Medici Senza Frontiere, Sea Watch, Moas e Watch the Med. Prima ancora di interessare le Ong, ogni volta ho informato la centrale operativa della Guardia Costiera italiana e il comando di quella maltese», ha spiegato.

Certo, fatte salve le buone intenzioni, si tratta di un’attività che obiettivamente ha favorito le attività di trafficanti di uomini, ong anche irregolari e l’immigrazione clandestina. Di qui l’accusa di cui il religioso è chiamato a rispondere.

Paolo Padoin

 

Leggi anche:   Fucecchio: telecamere per leggere targhe auto contro spaccio alle Cerbaie

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031