Meteo: Italia nella morsa del caldo fino a domenica, poi tregua a cominciare da Nord

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Italia ancora nella morsa del caldo estremo, il cui apice verrà toccato oggi. Da domenica ci sarà una tregua al Nord, con l’arrivo di alcuni temporali, seguiti da aria leggermente più fresca. Nei primi giorni della prossima settimana farà ancora caldo al Centro-Sud, ma le temperature perderanno qualche grado. Secondo le ultime proiezioni, la fine dell’ondata di caldo potrebbe collocarsi tra giovedì 10 e venerdì 11 agosto. A dirlo sono i meteorologi del Centro Epson Meteo, ricordando che è la quinta e più intensa ondata di caldo di questa estate.

Lo zero termico si attesta intorno ai 5.000 metri e molti record di caldo sono stati infranti anche in quota. In molte località dell’Emilia Romagna e del Centrosud continuano ad essere toccati picchi fino a 41-42 gradi. E naturalmente, osservano gli esperti, la siccità non potrà che aggravarsi.

Per oggi ci sarà ancora caldo estremo in tutto il Paese. Lungo le Alpi arriveranno brevi e isolati temporali, su  Trentino Alto Adige e Dolomiti, e poi fra il Lago Maggiore e il Lago di Como nella successiva notte. Domenica temporali sulle Alpi centrali e l’alta pianura di Piemonte e Lombardia, che tenderanno ad estendersi, nel pomeriggio, al resto dell’arco alpino e gran parte della Lombardia e, in serata, anche alle Venezie e all’Emilia Romagna.

Arriveranno venti più freschi e ci sarà un primo calo delle temperature al Nord. Una leggera attenuazione del caldo si avrà anche sulla Sardegna occidentale. Il caldo sarà ancora molto intenso al Centro-Sud e in parte anche in Emilia Romagna. A complicare la già difficile situazione c’è l’ozono, che nei giorni scorsi ha superato il livello di allarme (di 240 microgrammi per metro cubo), in particolare nelle zone a nord di Milano (da Como a Monza fino a Bergamo). Altrove i livelli restano superiori alla soglia di informazione (180 microgrammi per metro cubo), come a Parma, Torino, Benevento, Firenze e Bologna.

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930