Toscana, incendi: interessate diverse province, il canadair si rifornisce a Bilancino

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un incendio di un’area boschiva domato si è riattivato nei pressi di Fauglia (Pisa). Le fiamme si stanno estendendo verso la sede dell’istituto Stella Maris che assiste minori con disturbi neuropsichici. Il centro è stato evacuato per precauzione. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile. Ad alimentare le fiamme il forte vento che sta spingendo il rogo. I ragazzi ospiti del centro sono tutti in sicurezza.

I vigili del fuoco di Firenze stanno presidiando il lago di Bilancino per consentire al canadair della protezione civile di rifornirsi di acqua per le operazioni di spegnimento di numerosi incendi. I vigili del fuoco in particolare segnalano che stanno intervenendo per incendi di vegetazione: nel Pistoiese a Tobbiana di Montale (con rinforzi da Massa); nel Grossetano, oltre che a Capalbio (dove rinforzi sono arrivati da Livorno e Viterbo oltre a un elicottero dal nucleo di Ciampino e operano anche volontari Aib), ad Acquapendente, a Pitigliano, a Gavorrano e a Fonteblanda; nell’Aretino a San Zeno, a Subbiano in località Zenna, a San Giovanni Valdarno e a Terranuova Bracciolini; nel Senese a Rapolano Terme in località Armaiolo; in provincia di Prato a Montale per un incendio di bosco; nel Pisano a Santa Maria al Monte dove è stato fatto confluire anche personale da Firenze, a Lorenzana, a Palaia e a Fauglia. Sempre per incendi di vegetazione interventi dei vigili del fuoco a Palazzo del Pero (Arezzo); nel Pisano a Borgo Lisci e a Cascina; a Firenze in via San Biagio a Petriolo e in provincia a Scandicci; a Pian di Lupo nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno); a Casole d”Elsa nel Senese; a Prato in via Traversa il crocifisso.

La Regione toscana, di fronte a questa vera e propria emergenza, comunica però che l’intero sistema è al lavoro per riportare la situazione alla normalità e che i 9 elicotteri antincendio sono stati tutti impegnati.

 

Leggi anche:   New York: Eugenio Giani ricorda Giovanni Da Verrazzano

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930