2017. Anno del record per il turismo in Toscana?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Atteso un aumento della domanda straniera, bene anche quella italiana

Si preannuncia un’estate all’insegna del segno più per il turismo toscano; tali dati confermano il trend positivo dei primi due mesi dell’anno, del periodo pasquale e dei successivi ponti primaverili. Il 2017 si conferma, quindi, come l’anno della ripartenza per il turismo. Questo il quadro che si evince da un’indagine del Centro Studi Turistici su un campione di circa 700 imprese del settore ricettivo regionale.

Rispetto al 2016, è atteso un incremento del

2% sulle prenotazioni per pernottamenti (media nazionale intorno al +1,5%)

+0,6% le prenotazioni degli italiani

+3,3% per gli stranieri.

Sensazioni positive sono state espresse da circa il

31% degli operatori,

24% di indicazioni negative

40% di stabilità.

Con la crescita di presenze di turisti stranieri, la Toscana si conferma come la meta preferita, nel periodo estivo, per la domanda estera; questo perché riesce a coprire un’offerta turistica variegata e di qualità: dal mare alla montagna, passando per le zone collinari, senza dimenticare tutte le attività ed attrazioni legate all’enogastronomia.

Nel corso del trimestre estivo (giugno, luglio, agosto) si stima che si registreranno oltre

23 milioni e 500 mila pernottamenti (circa 204 milioni a livello nazionale),

di cui 54,1% di stranieri.

Le previsioni sono leggermente migliori per le strutture extralberghiere (+2,3%); mentre per le strutture alberghiere tradizionali, la crescita si attesta intorno al +1,6%. La crescita degli arrivi internazionali si annuncia costante per tutto il periodo estivo. I mercati più dinamici, secondo il sentiment degli operatori, dovrebbero essere quello

1.austriaco,

2.svizzero,

3.inglese,

4.scandinavo,

5.belga,

6.russo

7.paesi dell’est.

Stabili gli arrivi dalla Germania, Olanda, e Francia; in leggera flessione il mercato spagnolo ed americano.

Il turismo si conferma ancora una volta il settore trainante dell’economia della nostra regione; ed il 2017 rappresenta l’anno della reale ripartenza dell’intero comparto. – afferma Nico Gronchi Presidente Confesercenti Toscana – Un segnale positivo arriva, anche, dal consolidamento della domanda italiana, ciò rappresenta un segnale incoraggiante per l’economia regionale e più in generale per quella nazionale”.

Caldo, positive condizioni meteo e i dati analizzati ci portano ad affermare che l’estate 2017 sarà all’insegna delle classiche ferie al mare; buone prospettive anche per le principali città d’arte, prese d’assalto soprattutto dai turisti stranieri. – conclude Gronchi – Emerge, inoltre, che i turisti italiani sono alla continua ricerca delle tariffe e dell’offerta più conveniente, scegliendo per le ferie anche il mese di giugno e luglio. Ma il picco delle prenotazioni è segnalato per le prime due settimane di agosto

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031