L’Anci punta sulle cooperative di comunità

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Creare nuovi posti di lavoro in particolare per i giovani, realizzare servizi necessari alle comunità, recuperare produzioni e mestieri tradizionali, promuovere le filiere identitarie in ambito agroalimentare e artigianale e valorizzare le realtà locali sotto il profilo turistico e ambientale. Sono alcuni degli obiettivi che si pongono le cooperative di comunità, strutture già presenti in Toscana e che potranno crescere in numero e attività grazie al protocollo firmato tra l’Alleanza delle cooperative italiane della Toscana e Anci Toscana.
L’intesa mira alla promozione delle cooperative di comunità. L’Alleanza delle cooperative della Toscana ha già all’attivo un protocollo d’intesa firmato con la Regione Toscana con lo specifico obiettivo di diffondere lo strumento della cooperativa di comunità sul territorio. Ora l’accordo si rafforza grazie alla collaborazione di Anci Toscana, che insieme all’Alleanza delle cooperative della Toscana lavorerà su due linee di intervento. A livello regionale saranno promosse iniziative comuni per l’approfondimento e lo studio delle problematiche inerenti alle cooperative di comunità e incontri orientati alla comunicazione e alla diffusione del progetto.
A livello territoriale saranno organizzate iniziative congiunte per la costituzione di cooperative di comunità, in particolare nei piccoli comuni toscani, per contrastare l’insorgere di fenomeni di marginalità socio-economica e infrastrutturale.

Leggi anche:   Morte di Barone, Commisso: "Joe farà sempre parte della Fiorentina". Biraghi: "Maglia numero 10 sul feretro"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031