Rai: compenso milionario di Fabio Fazio, scoppia la polemica politica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non appena le agenzie di stampa hanno battuto la notizia del compenso faraonico concesso dal cda della Rai a Fabio Fazio per restare nella tv pubblica è divampata la polemica politica. Le cifre sono ballerine, alcune fonti riferiscono 2,2 milioni l’anno per quattro anni, altre 2,8 l’anno per lo stesso periodo, per un rispettabile ammontare, in quest’ultimo caso, di oltre 11 milioni in totale.

Subito sono nate polemiche politiche contro la decisione, anche perché sono note le propensioni del conduttore verso un ben determinato partito. «Uno scandalo, un comportamento vergognoso». Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, risponde così in merito al compenso della Rai per Fabio Fazio. «Quando era stato preventivato di toccare lo stipendio a Fazio, classico comunista col cuore a sinistra e portafogli a destra – ha affermato – voleva scappare in un’altra tv». «Ora che è arrivato il suo compare Orfeo e gli aumentano lo stipendio – ha concluso – non vuole più scappare dalla Rai».

Gianni Sammarco, deputato di Alternativa popolare, aggiunge: la Rai «Promuove e aumenta il compenso di Fazio che aveva minacciato di lasciare la Rai per avere più potere contrattuale e manda a casa chi, evidentemente, non ha un adeguato sostegno politico all’interno del Cda. Parliamo di una vicenda gravissima che ha un altro risvolto che non va sottovalutato, più strettamente economico. Nel caso di Fazio -conclude Sammarco- potrebbe prefigurarsi il caso di danno erariale per la scelta di ignorare il tetto dei compensi stabilito di recente, decidendo di dare al conduttore uno stipendio da star del cinema per meno ore di trasmissione rispetto al passato».

Infine Maurizio Gasparri, senatore di Fi e membro della Commissione di Vigilanza Rai sbotta: «Martedì in commissione di Vigilanza porrò con urgenza il caso Fazio. È roba intollerabile, da codice penale. Prima di discutere di qualsiasi altro tema, bisogna mettere le cose in chiaro. Il contratto con Fazio deve essere stracciato. È uno scandalo di portata inenarrabile. Ora basta».

L’iniziativa più concreta l’ha adottata il Codacons, associazione dei consumatori, che presenterà domani una istanza urgente alla magistratura e un esposto alla Corte dei Conti. L’Associazione chiede che la Procura di Roma disponga il sequestro cautelare del nuovo contratto tra Fabio Fazio e la Rai, che riconosce al conduttore 2,2 milioni di euro annui di compenso per 4 anni.

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930