Firenze: la Fondazione Cassa di Risparmio compie 25 anni. Il programma dei festeggiamenti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze celebra 25 anni di attività al servizio del territorio aprendosi alla città e promuovendo una serie di eventi gratuiti rivolti prima di tutto alle famiglie e ai più giovani. Il primo di questi appuntamenti il 19 giugno al Teatro dell’Opera (ingresso libero ma su prenotazione, fino ad esaurimento) dove giovani, di gruppi orchestrali variegati, tra i quali compagini non professionali delle Piagge e di Sorgane, si cimenteranno davanti ai familiari e agli amici. Il 28 giugno in piazza Santa Croce si esibiranno oltre 500 allievi delle principali scuole di musica di Firenze sostenute dalla Fondazione. Presentatore d”eccezione sarà Elio.

Il programma dei festeggiamenti è stato presentato stamani dal presidente Umberto Tombari, dalla vicepresidente Donatella Carmi, e dal dg Gabriele Gori. «E’ un traguardo che ci inorgoglisce – ha detto Tombari – perché segna la tappa di un cammino che ci ha visto sempre guardare avanti senza perdere di vista le nostre origini e i nostri valori come recita il claim del compleanno: La nostra storia parla di futuro.

Con il patrocinio del Comune di Firenze, l’obiettivo dei vari appuntamenti è coinvolgere i fiorentini. A metà giugno (fino all’8 luglio e dal 2 al 16 settembre) cominceranno le animazioni a Villa Bardini con laboratori rivolti a bambini e famiglie. Il 21 settembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio l’incontro istituzionale nel corso del quale verranno presentati il video e una pubblicazione (a cura di Cosimo Ceccuti) che raccontano i 25 anni di storia con oltre 17 mila progetti sostenuti con un totale di 663 mln di euro. Sempre a settembre, con la ripresa della scuola, sono state organizzate (dal 23 settembre al 7 ottobre) cinque Incursioni liriche in altrettante piazze del centro e della periferia che si trasformeranno in teatri all”aperto con protagonisti ragazzi degli istituti superiori fiorentini. Al teatro della Pergola, il 9 novembre, sarà invece protagonista il mondo della solidarietà con le associazioni che racconteranno le loro storie, storie di speranza portate in scena dagli allievi della Scuola per attori Orazio Costa promossa dal Teatro della Toscana. La serata sarà l’occasione per sensibilizzare i giovani alla cultura del volontariato e per presentare un bando della Fondazione, Avventure di Volontariato dedicato espressamente ai temi della diversità e della violenza sulle donne.

 

Leggi anche:   Maggio Musicale: Fuortes lancia l'86° Festival. Sabato primo concerto: sold out

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930