Firenze: Ztl no stop da giovedì 8 giugno. Revocata la finestra serale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Centro storico vietato in maniera continua. Prenderà il via giovedì 8 giugno la sperimentazione dei nuovi orari della ztl notturna. Il giovedì e venerdì la ztl inizierà la mattina, alle 7.30, per concludersi, appunto no stop alle 3 del giorno successivo. Oggi, 6 giugno, l’assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti, ha fatto il punto delle novità, presenti anche l’assessore allo sviluppo economico Cecilia del Re, il consigliere speciale per la notte Niccolò Falomi e il presidente di Firenze Parcheggi Carlo Bevilacqua.

ESPERIMENTO – «Con questa sperimentazione vogliamo far vivere il centro e al tempo stesso promuovere tra i cittadini un modo diverso di muoversi in città, più rispettoso dei diritti dei residenti e del decoro di strade e piazze – sottolinea l’assessore Giorgetti -. Non vogliamo la chiusura né tantomeno la morte del centro storico. Al contrario puntiamo a tutelare il cuore della città rendendolo più vivibile per tutti, sia per chi ci abita sia per chi lo frequenta magari per una sera. Per questo insieme al provvedimento di revisione degli orari, abbiamo messo in campo il potenziamento del trasporto pubblico e, grazie a Firenze Parcheggi, un servizio di navetta da due posteggi di struttura ai limiti della ztl».

ACCESSO – Inoltre l’accesso alla ztl è sempre consentito ai mezzi elettrici, alle due ruote a motore e alle biciclette, ai veicoli del car sharing (con particolari sconti previsti dal gestore del parco elettrico Share’ngo) oltre ovviamente ai taxi con prezzi agevolati per giovani (tariffe disco taxi) e donne. In dettaglio, dall’8 giugno nei settori A, B e O il giovedì e venerdì viene revocata la finestra dalle 20 alle 23. Quindi il provvedimento di limitazione degli accessi ai soli autorizzati è in vigore dalle 7.30 del mattino alle 3 della notte successiva. Nessun cambiamento per il sabato: la ztl inizia alle 7.30 per terminare alle 16 e poi riprende alle 23 fino alle 3 di domenica. Per i settori F e G, quelli non compresi nella ztl diurni ma soltanto nel provvedimento estivo notturno, restano in vigore gli orari consueti: quindi dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo. «Si tratta di una richiesta arrivata dal Quartiere 1 – precisa l’assessore Giorgetti – perché manca un parcheggio di struttura nella zona esterna alla ztl di San Niccolò e l’area per la sosta utilizzata è quella di piazza Poggi. Adesso partiamo così poi vediamo come va la sperimentazione per valutare possibili modifiche».

 

VERIFICA – La prima verifica con il coinvolgimento delle categorie economiche e dei rappresentanti dei residenti è stata fissata tra 30 giorni, la seconda fine luglio. «Questi due passaggi rappresenterann ol’occasione per esaminare in modo aperto e concreto gli effetti del provvedimento, l’utilizzo dei mezzi alternativi per raggiungere il centro storico, l’impatto sulle attività economiche – aggiunge l’assessore – in modo da, se necessario, introdurre aggiustamenti e modifiche». Potenziamento Ataf e prolungamento tramvia – Il potenziamento del trasporto pubblico prevede l’incremento delle corse fino alle 2 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato per sei linee forti in modo da collegare i quartieri periferici al centro. Si tratta delle linee 6, 11, 14, 17, 22 e 23 e del bussino C3. A questo si aggiunge il servizio già attivo fino alle 24 della linea Dche percorre il centro storico (in particolar modo la zona dell’Oltrarno) dalla stazione di Santa Maria Novella a piazza Ferrucci e ritorno. Ovviamente questo potenziamento sarà utile anche per tutti i cittadini che usano i mezzi pubblici e non solo per chi vuole andarein centro. Confermato l’orario prolungato fino alle 2 di notte per la tramvia nei giorni di venerdì e sabato. «Abbiamo chiesto a Gest di estendere questo stesso orario anche il giovedì – aggiunge l’assessore – ma inizialmente non è possibile per problemi tecnici legati alla manutenzione programmata della linea. E quindi l’orario dell’ultima corsa rimane a mezzanotte e mezzo. Comunque abbiamo chiesto di fare una ulteriore verifica per ridurre i tempi dei lavori e poter partire successivamente anche il giovedì».

Leggi anche:   Tar del Lazio: annullata nomina di Squillace Greco a Procuratore genera di Firenze. Confermato Spiezia Procuratore capo

NAVETTE E PARCHEGGI – Parterre e Leopolda: al potenziamento del trasporto pubblico si affiancano le navette promosse da Firenze Parcheggi. Si tratta di un servizio sperimentale che per adesso riguarderà i posteggi di struttura del Parterre di piazza della Libertà e della Leopolda in zona Porta a Prato con possibilità di estendere anche ad altri. Chi lascia l’auto nel parcheggio avrà a disposizione gratuitamente la navetta che lo porterà in centro giovedì, venerdì e sabato dalle 20 alle 2 del giorno successivo. In più, sempre per il periodo sperimentale i gestori di ristoranti e locali di somministrazione di alimenti e bevande della ztl possono convenzionarsi gratuitamente con Firenze Parcheggi: in questo modo sarà sufficiente che il cliente che lascia l’auto al Parterre o alla Leopolda faccia timbrare il ticket all’esercente e anche il posteggio sarà gratuito.

Ernesto Giusti

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930