Nasce la scuola per intagliatori a Firenze

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Giovani a scuola di intaglio e intarsio a Firenze: occuperà tutto il mese di giugno il laboratorio organizzato della sezione didattica del Museo dell’Opera del Duomo, finanziato da Lions Club Firenze Bargello e rivolto a giovani in situazioni di disagio sociale.

Sotto la guida del maestro intagliatore Omero Soffici ai partecipanti saranno insegnate le tecniche di questo antico mestiere. Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare le persone all’artigianato artistico: dall’intaglio all’intarsio, della cera persa alla foglia d’oro, dalla ceramica invetriata alla porcellana e al mosaico.
«Siamo felici come Lions di aver collaborato con l’Opera di Santa Maria del Fiore per questa iniziativa che ha numerosi meriti – afferma la past president del Lions Bargello Olga Mugnaini – Da un lato offre infatti un orientamento professionale che ci auguriamo possa avere sbocchi lavorativi per questi giovani. Dall’altra, mantiene viva un’importante e preziosa tradizione artigiana, quale quella dell’intaglio e dell’intarsio, che fa parte del grande patrimonio del saper fare fiorentino».

Leggi anche:   Pontremoli: piccolo riccio ucciso a pedate per giocare a calcio. Caccia ai due aggressori

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930