Pubblico impiego: la riforma del lavoro agile della Madia bocciata dai dirigenti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il lavoro agile o smart working sta per diventare una realtà anche nel pubblico impiego. Non appena è stata approvata la legge, che interessa anche il settore privato, il ministro della Funzione pubblica Marianna Madia ha emanato una direttiva (che ha ricevuto il placet anche di Regioni e Comuni) per sperimentare questa forma di lavoro pensata per conciliare maggiormente i tempi di vita e di lavoro, aumentare la produttività e consentire anche alle neo mamme di seguire la famiglia lavorando ad esempio da casa, a patto di conseguire determinati risultati.

I dirigenti pubblici però hanno sollevato più di un dubbio sull’efficacia del sistema. «Il lavoro per obiettivi, che guarda ai risultati costituisce un traguardo importante’» afferma Barbara Casagrande, segretario generale Unadis. «Per noi dirigenti – prosegue Casagrande – è la formalizzazione di ciò che già spesso facciamo con tablet e smartphone: rispondiamo a mail, studiamo documenti e forniamo indirizzi agli uffici anche da lontano (spesso anche durante le ferie o altre assenze giustificate)».

Tuttavia, Unadis teme che lo smart working non abbia il successo sperato, per alcune criticità e si auspica che la fase sperimentale aiuti a superare. «Per noi, vi è la necessità che non si ricorra ad automatismi o peggio ad arbitrii nella scelta del lavoratore da adibire al lavoro agile – prosegue Casagrande – ovvero, ti metto in lavoro agile perché sei amico di…: al riguardo, considerato che i processi di competenza di ciascuna unità organizzativa sono conosciuti direttamente dai dirigenti responsabili, occorre dare centralità alla valutazione delle attività per le quali non è possibile il ricorso al lavoro agile, in relazione alla natura e alle modalità di svolgimento delle relative prestazioni».

 

 

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031