Forteto: Sì del Senato alla commissione d’inchiesta. Accertare il ruolo dei politici. Mugnai soddisfatto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Con 165 sì l’Aula del Senato ha dato il via libera, all’unanimità, per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità per minori Il Forteto. Essendo una commissione bicamerale, venti senatori e venti deputati, il testo passa alla Camera. Obiettivo? Accertare i fatti e le ragioni per cui le pubbliche amministrazioni e le autorità giudiziarie interessate, comprese quelle investite di poteri di vigilanza, abbiano proseguito ad accreditare come interlocutore istituzionale la comunità, anche a seguito di provvedimenti giudiziari riguardanti abusi sessuali e maltrattamenti riferiti a condotte all’interno della struttura.

Grande la soddisfazione di Stefano Mugnai (Forza Italia), vicepresidente della commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana: «Esprimo soddisfazione per il via libera all’unanimità del Senato per la commissione di inchiesta. Una decisione attesa da tempo. Certo manca ancora il via libera della Camera e con un Parlamento che ha comunque i giorni contati si potrà fare ben poco. Il voto di oggi rappresenta però un lascito politico per la nuova legislatura. E rappresenta anche una vittoria morale per chi ha sempre combattuto perché la verità sul Forteto emergesse con tutta la sua drammaticità».

 

Leggi anche:   Crollo a Firenze, Durigon: "C'entra il subappalto, c'è dolo". Sindacati: "Pagare i lavoratori di via Mariti sen za stipendio"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930