Turismo. Toscana al top per presenze, anche grazie al meteo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Verso il tutto esaurito per il ponte del 2 giugno

 Meteo e calendario trainano le presenze turistiche nella nostra regione, che si conferma ancora una volta tra le mete più ambite in Italia.

Nel mese di aprile, grazie alla cadenza ravvicinata della Pasqua e del ponte del 25 aprile, si sono superati i 2,8 milioni di pernottamenti (con una crescita del +8% rispetto al 2016). Anche il ponte del 1 maggio si è chiuso in crescita, con circa 300 mila presenze (+1,8 rispetto allo stesso periodo del 2016) ed un giro d’affari di circa 40 milioni di euro.

Le previsioni per il ponte del 2 giugno sono all’insegna dell’ottimismo. A contribuire alla crescita sono soprattutto gli stranieri, ma si registra un aumento anche del flusso di italiani in particolar modo nelle località balneari. Le presenze si concentreranno soprattutto nel sistema ricettivo ufficiale (oltre 500 mila pernottamenti) ai quali si devono aggiungere oltre 300 mila circa di presenze in altre strutture ricettive (locazioni turistiche, case di proprietà, etc…), che complessivamente produrranno consumi turistici per circa 80 milioni di euro.

Questo il quadro che emerge dall’indagine previsionale dei flussi turistici condotta da CST – Centro Studi Turistici per Confesercenti su 1.819 operatori della ricettività, sia alberghiera che extra-alberghiera a livello nazionale.

In generale dall’indagine emerge un trend positivo per tutte le tipologie di prodotto turistico, anche se con crescite diversificate. Molto bene l’intera costa toscana (con un tasso di occupazione delle camere disponibili online intorno al 93%), trainata dalle condizioni meteo favorevoli; ottimi numeri, anche, per le città d’arte come Firenze (con un tasso di occupazione delle stanze disponibili al 90%), Pistoia, Siena, Pisa, Arezzo e Lucca che si confermano al top in Italia per numero di presenze. Numeri significativi fa registrare, inoltre, la campagna toscana (tassi di occupazione intorno all’88%); che è particolarmente ambita fra i turisti stranieri alla ricerca di relax, tranquillità e specialità enogastronomiche. Il tutto esaurito si registra nell’area del Mugello e nelle aree contigue grazie al Motomondiale in scena dal 2 al 4 giugno all’Autodromo del Mugello. Più basse le percentuali di occupazione per questo lungo week end per le nostre località montane e termali.

Toscana e Liguria sono le regioni che registrano le percentuali più elevate di camere già riservate, con un tasso di occupazione intorno al 90% (oltre 2 punti in aumento rispetto alla stessa rilevazione del 2016), quasi 10 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale.

La nostra regione si conferma tra le mete più ambite, dal turismo nazionale e straniero, del nostro Paese; e dopo un primo trimestre del 2017 piatto, i ponti di primavera hanno dato una forte spinta al settore turistico in Toscana. – afferma Nico Gronchi Presidente Confesercenti Toscana – I dati registrati, anche per il ponte del 2 giugno, consolidano il trend positivo del settore turismo; arte, mare, paesaggi, offerta ricettiva di qualità ed enogastronomia svolgono una funzione di traino per l’intera regione. Presenze al top lungo la zona costiera e nelle città d’arte confermano la varietà e qualità dell’offerta turistica della Toscana. L’avvio positivo della stagione turistica, ci fa ben sperare per l’incremento del livello occupazionale”.

 

Tasso di occupazione della disponibilità Online

 al 29 maggio in alcune aree turistiche della Toscana

  Tasso di occupazione della disponibilità Online

 al 29 maggio per tipologia di offerta regionale

Aree Turistiche Occ. %   Tipologia di offerta Occ. %
CHIANTI 92%   Media Città d’arte 90%
VAL D’ORCIA 88%   Media Località marine 93%
VAL DI CHIANA 82%   Media Località Termali 81%
VALDELSA 85%   Media Località Montane 79%
MUGELLO 99%   Media località Collinari 88%
GARFAGNANA 74%      
COSTA APUANA 92%      
VERSILIA 94%      
COSTA DELLA MAREMMA 93%      
COSTA DEGLI ETRUSCHI 93%      
ISOLA D’ELBA 94%      
Toscana 89%      

 

Portali analizzati: Booking.com, Trivago, Expedia, Airbnb

Leggi anche:   Covid in Toscana: 39 nuovi casi nell'ultima settimana. E nessun decesso. Otto i ricoverati (uno in terapia intensiva)

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930