A Pisa il primo festival internazionale della robotica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dal 7 al 13 settembre Pisa ospiterà il primo festival internazionale della robotica, con una serie di eventi che affiancheranno il percorso più strettamente espositivo e che sono pensati per coinvolgere i visitatori. Durante la manifestazione – il coordinatore del comitato scientifico è Paolo Dario, dell’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna – verranno organizzati convegni e dibattiti, di taglio scientifico e divulgativo, una rassegna cinematografica, laboratori di robotica educativa per bambini e adulti, mostre e dimostrazioni di robotica applicata. L’evento clou è il concerto al teatro Verdi con Andrea Bocelli e il soprano Maria Luigia Borsi.
«Quando Paolo Dario mi prospettò l’idea di realizzare una serie di eventi per valorizzare un patrimonio di così larga portata come la robotica – spiega Franco Mosca, presidente del comitato organizzativo – non ci pensai più di tanto. La scintilla era scoccata e in poco tempo siamo riusciti ad approntare qualcosa di unico di cui non solo la comunità scientifica mondiale dovrà, d’ora in avanti, tenere conto. Insieme a Dario (coordinatore del comitato scientifico), siamo riusciti a dare corpo e sostanza a quello che da queste parti, e di questi tempi, potrebbe sembrare a dir poco utopico».
«La robotica caratterizza Pisa in Italia e nel mondo – afferma il sindaco Marco Filippeschi – e questo primo festival ha già una dimensione di vasto respiro. Con approfondimenti sulle evoluzioni della disciplina, che fonde tanti saperi, e delle tecnologie. Ma anche con una proiezione delle implicazioni sociali ed economiche degli sviluppi». Secondo Paolo Dario, «Pisa è una delle realtà dove la robotica non solo è nata ma è ormai assurta a ruolo di leader mondiale: abbiamo i migliori ricercatori del settore e siamo riusciti a realizzare progetti unici per funzionalità, qualità ed efficienza».

Leggi anche:   Basilicata: Bardi (Centrodestra) confermato governatore. Marrese (Centrosinistra) si complimenta. Fdi primo, M5S più che dimezzato

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930