Chiesa cattolica: Cardinal Gualtiero Bassetti nuovo presidente della Cei

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Papa Francesco ha scelto e non ci sono state sorprese: il cardinale Gualtiero Bassetti, 75 anni, arcivescovo di Perugia prorogato dal Papa per un quinquennio alla guida della diocesi umbra è il nuovo presidente della Cei. L’assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, riunita a Roma, aveva eletto a maggioranza assoluta la terna di vescovi diocesani proposta a Papa Francesco per la nomina del Presidente. La procedura prevedeva una sessione di voto per ciascun posto della terna. Bassetti ha ricevuto 134 voti al ballottaggio della prima sessione, e l’annuncio del suo nome come più votato è stato salutato da un’ovazione; Brambilla 115 preferenze alla seconda; Montenegro 126 preferenze alla prima votazione della terza sessione. La terna è stata consegnata al Pontefice, al quale da Statuto Cei spetta la nomina del Presidente della Conferenza.

Gli altri due nomi della terna sono quelli del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e dell’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro. Nel frattempo il Pontefice aveva già prorogato l’incarico del porporato – che ha appena compiuto 75 anni – alla guida della diocesi di Perugia fino al compimento degli ottant’anni.

Il Cardinal Bassetti, nato in provincia di Firenze, è stato Vicario generale dell’arcidiocesi fiorentina e vescovo di Massa Marittima e poi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Il cardinale Giuseppe Betori a nome di tutta la Chiesa fiorentina si rallegra per la nomina del cardinale Gualtiero Bassetti a presidente della Cei che dà onore al clero fiorentino, che già ebbe il cardinale Silvano Piovanelli per lunghi anni vicepresidente della Cei. Betori affida le sue felicitazioni a un comunicato diffuso dall’Arcidiocesi di Firenze.

«Siamo lieti che un altro nostro sacerdote abbia ricevuto la stima da parte dei vescovi italiani e del Santo Padre – afferma Betori – Al cardinale Bassetti i migliori auguri e tutto il sostegno per questo nuovo incarico. La Chiesa di Firenze, che tanto gli deve per il servizio svolto in importanti ruoli, lo accompagna nel nuovo incarico di così grande responsabilità, con l’affetto e la preghiera».

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930