Impegno e Coraggio. Premiate dieci imprese toscane

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nell’ambito dell’Assemblea Elettiva Regionale di lunedì 8 maggio sono state premiate dieci imprese toscane per l’impegno ed il coraggio con cui hanno portato avanti l’attività nel corso degli anni.

Claudia Dini Alimentari – Subbiano (AR)

Alimentari Claudia Dini si trova nella a Santa Mama piccola frazione del comune di Subbiano, un territorio difficile che negli ultimi anni ha subito un notevole spopolamento; nonostante le difficoltà questa attività continua ad offrire un servizio fondamentale per gli abitanti della piccola frazione, soprattutto per le persone che hanno maggiori difficoltà nel compiere spostamenti.

Libreria Salimbeni – Firenze

La Libreria Salimbeni esercita l’attività, sin dal 1948, in via Matteo Palmieri 14/16r. La Libreria rappresenta un “unicum” per quanto riguarda il centro storico di Firenze; ma anche per il settore librario, in quanto ha il doppio taglio di libreria antiquaria e di vendita di novità editoriali. Il ramo storico e di prestigio è costituito dal settore antiquariato che, negli anni, ha permesso alla Libreria Salimbeni di stabilire contatti e rapporti con istituzioni, università e privati, in tutto il mondo.

In passato (sino ai primi anni ’80) la Salimbeni è stata, anche, casa editrice, con pubblicazioni specialistiche attinenti soprattutto la storia e l’arte di Firenze e della Toscana. La crisi degli ultimi anni (appesantita per le librerie antiquarie dal massiccio avvento di internet) ha determinato seri problemi nell’attività che, comunque, grazie alla tenacia di Serenella e Stefano nel voler continuare nel solco della tradizione, ha sinora permesso alla Libreria Salimbeni di poter andare avanti.

Ristorante Da Caino – Montemerano (GR)

Era il 1971 quando Angela e Carisio, detto Caino, aprirono una rivendita di vino dove poter spiluccare salumi, formaggi e alcune preparazioni fredde. Ed è dagli anni ’80 che il Ristorante Da Caino è associato a Confesercenti Grosseto.

Da allora molta strada è stata fatta è oggi è annoverato tra i migliori d’Italia, rinomato in patria quanto all’estero; nel corso degli anni ha ricevuto il riconoscimento di ben due stelle Michelin.

Le stagioni con i relativi colori, profumi e sapori, le loro forme, sono protagonisti della cucina di Valeria Piccini, una cucina immediata dai gusti decisi che sanno di Maremma. Da questa magica terra e da questa esperienza enogastronomica si può essere tentati ed è per questo che lo stesso olio servito ai tavoli proveniente dalla produzione di famiglia può essere acquistato presso l’enoteca insieme ad altre specialità.

Standard Casa – Portoferraio (LI)

Standard Casa, di Mauro Quercioli, rappresenta una figura storica di Confesercenti Isola d’Elba. Socio sin dal 1971, Silvano Quercioli, padre di Mauro, è stato fondatore dell’Associazione. Mauro Quercioli entra nel consiglio già a metà degli anni ’70 e partecipa attivamente ai lavori, fino a diventare alla fine degli anni ’80 VicePresidente della Confesercenti locale. Nel 1992 viene eletto Presidente di Confesercenti Tirreno, ed ancora oggi fa parte degli organismi comunali dell’associazione.

Carattere forte e passionale, Mauro ha svolto il suo ruolo di dirigente in modo attento, scrupoloso e critico, unicamente nell’interesse dell’Associazione.

Questo riconoscimento, condiviso da tutto il gruppo dirigente elbano e provinciale, vuole esprimere la gratitudine ed il ringraziamento per ciò che Quercioli ha fatto e continuerà a fare per Confesercenti.

Libreria Antiquaria Pera – Lucca

Leggi anche:   86° Festival del Maggio: va in scena «Turandot» diretta da Zubin Mehta, nell'allestimento di Zhang Yimou

Maurizio Pera, titolare dello Studio Bibliografico Pera, è uno dei soci fondatori della Confesercenti di Lucca. Uomo di grande cultura, amante dell’arte e del bello, fine esteta; Pera esercita da sempre l’attività di commerciante su area pubblica, nel settore della vendita di libri usati ed antichi. Svolge la sua attività nel centro storico, in Corte del Biancone, uno dei luoghi di riferimento per il settore antiquario lucchese; in questa location si può ammirare la grande quantità di libri esposti.

Pera è stato uno dei precursori dello sviluppo del commercio elettronico nel suo settore, quando ancora l’e-commerce era sconosciuto ai più.

Maurizio Pera è stato sempre al fianco dell’associazione, in maniera riservata e garbata ha messo a disposizione la sua formazione e le sue idee. Tra le ultime idee, vi è quella di creare un gemellaggio tra Lucca e Parigi, città dove i venditori di strada di libri sono molto diffusi.

Stabilimento Balneare La Cicala – Marina di Massa (MS)

Roberto De Luigi è un imprenditore, del settore turistico, storico e riconosciuto nel territorio della provincia di Massa Carrara. De Luigi è il fondatore e l’anima del Bagno La Cicala di Marina di Massa, un vero e proprio punto di riferimento per idee e innovazione.

L’esperienza di De Luigi non si limita, esclusivamente, all’attività di balneare; ma spazia, anche, alla gestione di campeggi, completando così la sua esperienza nell’offerta di un servizio completo al turista.

Appena si è presentata l’opportunità di progettare un percorso di innovazione tecnologica per la sua attività e per l’intero territorio, De Luigi si è prodigato nell’apportare nuove idee sulla base della sua esperienza; contribuendo, così, a radunare le risorse umane ed economiche affinché progetti di questo tipo diventino realtà.

La Cittadella – Pontedera (PI)

La Cittadella è una torrefazione fondata a Pontedera nel 1965; associata, da sempre, a Confesercenti, partner per la realizzazione di percorsi formativi specializzati e supporter per l’animazione del territorio pontederese.

La torrefazione “La Cittadella” prende il nome dall’antica fortezza del porto mediceo di Pisa, dove arrivavano i mercantili provenienti da ogni parte del mondo, e carichi di tutti quei prodotti, come il caffè, che solo nel Nuovo Mondo era possibile coltivare.

La Cittadella è un’azienda dalle solide radici, voluta e portata avanti con competenza dai dipendenti che molti anni fa si sono trasformati in imprenditori, con l’obiettivo di offrire un prodotto ed un servizio di qualità; tutto ciò, sempre allineato con le esigenze dei tempi che cambiano.

L’azienda, oggi, è una società per azioni; la torrefazione è completamente automatizzata e conta un team di esperti, per garantire standard qualitativi alti.

Ristorante La Bottegaia – Pistoia

Nell’anno di Pistoia Capitale della Cultura, si premia Carlo Malentacchi e Alessandro Olmi, titolari del Ristorante “La Bottegaia”; un’attività di ristorazione costituita il 4 agosto 1997, ed attiva nel centro storico della Città.

La Bottegaia è caratterizzata dalla valorizzazione dei piatti tipici e dalla ricerca di prodotti peculiari e di qualità; il ristorante ha ottenuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti da Slow Food, Guida Ristoranti L’Espresso, Gambero Rosso e tanti altri ancora

OB Stock – Prato

La OB Stock affonda le proprie origini nella ditta OBBI nata nel 1974 dall’idea di due soci fondatori Orlando Orlandini e Loris Bernocchi. L’azienda cominciò ad operare nella sua sede di Via Cavour 60 a Prato, un capannone di 800mq. Il primo periodo fu contraddistinto dalla capacità di operare oltre che nel campo dei tessuti, anche nel commercio di molti altri generi di mercanzia tanto che la ditta era considerata dai clienti quasi un mercatino per la varietà delle cose che si riuscivano a trovare.

Leggi anche:   Ponte del 25 Aprile 2024: boom di turisti in Toscana. Prenotato l'85% della disponibilità on line

Nel 1986 nacque OB Stock che trasferì la sua sede in Via Galcianese a Prato, in un capannone di 4000mq specializzandosi in commercio di tessuti; ed in quegli anni che arriva il primo importante riconoscimento, ovvero la collaborazione alla produzione del film “L’Ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, vincitore di nove premi Oscar, compreso quello per i costumi.

Nel 1990 vi fu un ulteriore trasferimento nell’attuale sede di via di San Giusto 10, in un capannone di 4300mq. OB Stock ha fornito le stoffe, anche, per la realizzazione degli abiti di scena del film “Gran Budapest Hotel”.

Albergo ristorante K2  – Abbadia San Salvatore

Per l’impegno ed il coraggio dimostrato nel corso degli anni per realizzare un sogno suo e della sorella Iana: un piccolo grande albergo alle pendici del monte Amiata, là dove i minatori andavano a cercare il fresco dei castagni e trovavano l’accogliente osteria di Nonna Armida. Nel 1985 il figlio Giorgio avviò la struttura ricettiva attorno all’osteria, dando vita al secondo, affascinante capitolo di una storia di famiglia e d’amore per l’accoglienza, i buoni sapori, la valorizzazione del territorio. Da subito associato a Confesercenti assumendo nel tempo importanti responsabilità nel gruppo dirigente dell’associazione, Giorgio Pallai ed il K2 sono l’esempio di un impegno per la valorizzazione di Abbadia e di tutto il territorio senese; delle bontà di Mariella, sua moglie-massaia; dei sorrisi e della professionalità di Marilena e Sonia, sorelle di terza generazione. “Arrivare qui è come scalare il k2” dicevano i primi avventori a nonna Armida, “stessa fatica ma stesso piacere”: proprio com’è stato dar vita a questa impresa.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930