Siena, le imprese si fanno social in 4passi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Moltiplicare i contatti con un pelouche, come ha fatto un hotel irlandese. O affidarsi ad un video per raccontarsi all’estero meglio che con le parole, nel caso di una piccola realtà della Valdarbia. Sono due degli svariati esempi di uso efficace di internet e social networks per imprese anche piccolissime. Un tema che molte micro-attività di Siena e dintorni dimostrano negli ultimi tempi di aver percepito in modo forte. Così Confesercenti Siena tra marzo e aprile proporrà cinque occasioni di aggiornamento approfondito sul tema. Dopo l’alta partecipazione a “Quattro passi nel futuro della tua impresa”, i seminari gratuiti dello scorso autunno, tra il 17 marzo e il 12 aprile dieci persone (le prime a far richiesta in ordine di tempo) potranno partecipare a “La tua impresa sui social in 4 passi”, quattro pomeriggi per analizzare e pianificare l’uso professionale delle piattaforme di social media marketing: da Facebook a Pinterest. Gli incontri saranno condotti da Gaetano Torrisi, docente a contratto del Dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive all’Università di Siena, già intervenuto in parte del primo ciclo: “le aziende di questo territorio hanno quasi sempre una grande potenzialità da sfruttare a basso costo sul web – racconta – quella di raccontare le proprie storie. A volte semplici, apparentemente banali: in Irlanda l’Adar Manor Hotel ha coinvolto più di 30mila persone alternando per alcuni giorni le foto ad un cane di pelouche, smarrito da una famiglia ospite”.

E’ il caso anche del Villaggio della Birra, l’evento per appassionati che da Buonconvento quest’anno sarà allestito anche in Belgio, anche grazie alla popolarità virale: pochi post efficaci (quello con il programma 2016 ha preso al volo più di 11mila visualizzazioni) e la scelta di piazzare un video a tutta home page del sito per far capire meglio la natura dell’evento. “Le dimensioni sul web contano, anche in termini di investimenti – aggiunge Torrisi – ma essere autentici, raccontare episodi veri può accorciare le differenze. Su questo devono e possono puntare i piccoli”. Nel nuovo ciclo dei “#4passi”, Torrisi si interfaccerà con i 10 partecipanti in modo da elaborare specifici piani personali di intervento. A margine, una giornata “spin off” (“Facebook in 4 ore: gestire critiche commenti e altro”) sarà aperta a chi ha scelto di puntare in modo determinante sull’uso di questo social per la propria azienda. Per informazioni sulle modalità di partecipazione agli incontri: 0577 252264 o su www.confesercenti.siena.it.

 

Leggi anche:   Polizia: a Firenze cala il tasso di criminalità. Dimezzati gli incidenti mortali. Il bilancio del questore Auri emma

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930