Al via a Lucca un corso innovativo per l’accoglienza turistica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Formare una nuova figura nel settore del turismo, ed in particolare per le strutture ricettive, in grado di svolgere il ruolo dell’accoglienza dei clienti, ma anche occuparsi di amministrazione, gestione del marketing, comunicazione attraverso i canali social.

Tutto questo anche attraverso la conoscenza di lingue come il cinese, molto richiesta dalle aziende turistiche. Questo in sintesi l’obiettivo del percorso di istruzione tecnica superiore messo in piedi dalla Fondazione Its e realizzato da Fondazione Campus di Lucca Università del turismo, Confesercenti Toscana Nord e altri partner.

Un corso riservato ai diplomati di età inferiore ai 30 anni, della durata di due anni: 2000 ore di lezione, 900 delle quali direttamente nelle strutture ricettive. Si tratta di un percorso didattico che abbiamo aperto raccogliendo le richieste degli imprenditori del turismo spiega Roberto Maurella, direttore dell’agenzia formativa Cescot di Confesercenti Toscana Nord – Percorso che consente di formare veri e propri tecnici del turismo in grado di svolgere più mansioni, fino al direttore di una struttura ricettiva. Una conoscenza di molti aspetti del settore che consentano una capacità operativa al passo con i tempi. Figure molto richieste, ad esempio, da strutture ricettive di medio livello che quindi potrebbero contare su una professionalità in grado di spaziare dallaccoglienza al front office (ad esempio parlando anche il cinese) fino allamministrazione, passando dalla comunicazione attraverso i social. Si tratta di un corso innovativo spiega ancora Maurella tanto è vero che ci sono già arrivate richieste di partecipazione da diverse città italiane.

Le iscrizioni si chiudono lunedì prossimo (per informazioni rivolgersi allo 0583 333420 o www.fondazionecampus.it) ed i posti disponibili sono solo 20. Il corso vede il finanziamento della Regione Toscana ed un piccola quota di iscrizione a carico dei partecipanti. L’importanza di questo corso per coloro che vogliono entrare nel mondo del turismo è spiegata dal Giuseppe Sommovigo, docente dellistituto alberghiero Matteotti di Pisa da sempre partner di Confesercenti. Chi esce da un istituto come l’alberghiero con l’obiettivo di lavorare nel settore del turismo (escludendo la ristorazione) trova spesso un vuoto tra la scuola ed il mondo del lavoro.

Questo corso specifico consente di superare questo gap offrendo una preparazione qualificata particolarmente richiesta dalle aziende. Non a caso sono state le stesse aziende e associazioni di categoria a concordare il percorso didattico.

La conclusione di Valentina Cesaretti, responsabile Confesercenti Lucca. Gli ultimi dati sulloccupazione indicano come il settore del turismo nelle province di Pisa e Lucca, ad esempio, sia uno dei traini. Un corso come questo intende cogliere questo trend positivo puntando su una formazione molto qualificata.

 

Leggi anche:   Viminale: "Attenzione agli infiltrati nelle università". Strumentalizzano la protesta

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031