Finanziamenti agevolati per le pmi esportatrici

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

exportForma di agevolazione:

Finanziamento a tasso agevolato. In regime de minimis.

Finalità:

Migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle imprese esportatrici per accrescere la loro capacità di competere sui mercati esteri.

Beneficiari:

PMI aventi sede legale in Italia, costituite in forma di società di capitali ed aventi i seguenti requisiti:

– che abbiano realizzato nei 3 esercizi precedenti la domanda di finanziamento un fatturato estero pari, in media, ad almeno il 35% del fatturato totale;

– che abbiano un progetto di incremento del patrimonio con trasformazione in SpA.

Al momento dell’erogazione del finanziamento le imprese beneficiarie devono essere costituite in forma di SpA.

Scadenza domanda:

La domanda di finanziamento può essere presentata in qualunque momento su apposito modulo pubblicato www.simest.it e su www.mise.gov.it.

Iniziative ammissibili:

Le imprese, per presentare domanda, devono presentare il loro piano di sviluppo sui mercati esteri.

Il livello di soglia di solidità patrimoniale in entrata delle aziende(ricavato dall’indice di copertura delle immobilizzazioni – rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette), è parametrato al livello soglia (0,80), per le imprese industriali/manifatturiere e uguale a 1,00 per le imprese commerciali/di servizi. Se il livello di ingresso dell’azienda è inferiore al livello soglia l’obiettivo è quello di raggiungerlo o superarlo; se, invece, è uguale o superiore, l’obiettivo è di mantenerlo o incrementarlo. Non sono ammissibili al finanziamento domande di PMI con livello di solidità patrimoniale superiore a 2,00.

Il finanziamento è concesso al tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria vigente alla data della delibera di concessione.

Se poi l’impresa ha raggiunto l’obiettivo di raggiungere il livello di soglia o di mantenere o migliorare il livello di ingresso, l’agevolazione viene confermata con rimborso del finanziamento in 5 anni, con rate in linea capitale costanti, semestrali e posticipate, decorrenti dalla fine del secondo esercizio della fase di erogazione, ad un tasso agevolato pari al 15% del tasso di riferimento (purché non inferiore allo 0,50% annuo).

Importo massimo del finanziamento:

Il finanziamento agevolato è concesso nel limite del 25% del patrimonio netto dell’impresa richiedente, e non può superare l’importo di 300.000,00 euro. Il finanziamento può, comunque, essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione del Regolamento comunitario de minimis.

Ulteriori informazioni: barbara.clementi@mise.gov.it

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930