Migranti: la rivolta di due paesi del ferrarese. Bloccati autobus di profughi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

goroAlcune decine di abitanti dei comuni di Gorino e di Goro, sul Delta del Po ferrarese, si sono ribellati in serata, erigendo anche delle barricate, per impedire il passaggio dei pullman che avrebbero dovuto portare alcuni profughi all’Ostello di Gorino, requisito dal Prefetto di Ferrara, Michele Tortora, per affrontare l’emergenza nel piano di accoglienza nazionale. Una protesta clamorosa contro la decisione, annunciata da tempo ma notificata nel pomeriggio, di ospitare gente scappata dalle guerre e dalla carestia da parte di diversi cittadini di Gorino e della vicina Goro, che hanno eretto dei blocchi stradali per bloccare il convoglio, scortato dalle forze dell’ordine.

La protesta in qualche modo ha sortito il suo effetto, dopo la mediazione raggiunta con prefettura, carabinieri e polizia, e grazie alla mediazione del sindaco di Ferrara e di altri comuni della provincia i profughi sono stati dirottati, temporaneamente, ad altre strutture della provincia ferrarese, senza soluzioni di forza, come si era ventilato in un primo tempo.

Il commento del prefetto Mario Morcone, responsabile dell’immigrazione del Viminale è lapidario. Intervistato da Rai 1 ha detto testualmente: «Si vergognino gli abitanti, hanno bloccato l’accesso di donne e bambini.» Anche se riconosce che indubbiamente c’è un momento di affaticamento e di impegno di tutte le strutture di accoglienza e le prefetture, in particolare, sono sotto pressione. «E’ un tema, questo, che ci impegna giorno e notte, ma fa parte dei nostri doveri, ed eserciteremo fino in fondo la nostra responsabilità al riguardo».

 

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031