La plenaria di Strasburgo ha approvato a scrutinio segreto l’immunità a favore dell’eurodeputata Avs, Ilaria Salis. Salis si è salvata per un solo voto.
Il sì della Plenaria dell’Eurocamera alla sua immunità è arrivato con 306 voti favorevoli e 305 contrari. Nella votazione gli astenuti
sono stati 17. Cento, invece, gli assenti rispetto al complesso degli eurodeputati.
La Salis ha commentato: “Questo voto è una vittoria per la democrazia, lo stato di diritto e l’antifascismo. Questa decisione dimostra che la resistenza funziona. Dimostra che quando rappresentanti eletti, attivisti e cittadini difendono insieme i valori democratici, le forze autoritarie possono essere affrontate e sconfitte”.
“Questo voto rappresenta una vittoria della libertà, della democrazia e dell’antifascismo”, ha poi ribadito Ilaria Salis in una brevissima dichiarazione alla stampa, appena uscita dall’aula accolta dall’applauso di alcuni colleghi.
“Siamo tutti antifascisti”, ha scritto in seguito su X pubblicando l’immagine che la ritrae in Aula a Strasburgo, con il pugno sinistro alzato, sorridente, dopo aver incassato il via libera all’immunità.
“La lotta è tutt’altro che finita – ha aggiunto l’eurodeputata. – Le minacce permangono e continuare a lottare è essenziale. Tutti gli attivisti antifascisti presi di mira per aver sfidato l’autoritarismo e le forze fasciste devono essere difesi”.
Ernesto Giusti












