A GaÂioÂle in ChianÂti è anÂdaÂta in sceÂna nel primo weekend di ottobre, sabato 4 e domenica 5, l’eÂdiÂzioÂne 2025 dell’Eroica, delÂla ciÂcloÂtuÂriÂstiÂca d’eÂpoÂca ideaÂta da GianÂcarÂlo BrocÂci, che ha viÂsto al via 8.328 ciÂcliÂsti da 51 PaeÂsi.
Protagoniste biciclette costruite prima del 1987, fili dei freni esterni, cambi al tubo obliquo, pedali con le gabbiette, maglie di lana e naturalmente le strade bianche. Degli 8.300 partecipanti, 1.111 le donne, 5.464 gli italiani (pari al 60,7% del totale). Gli stranieri restano una componente fortissima, con il 40% dei ciclisti provenienti da ogni parte del mondo: dall’Europa al Giappone e all’Australia. Ieri è stata la giornata dei due percorsi lunghi, da 212 e 135 km, che ha visto la partecipazione di 3.722 ciclisti. Oggi la partenza degli altri percorsi con 4.606 partecipanti. Tra i partecipanti anche grandi nomi del ciclismo: Roger De Vlaeminck, Andrea Tafi, Daniele Bennati, Davide Cassani e Daniele Ratto, che ha festeggiato il compleanno pedalando sulle strade bianche del Chianti.
Per Franco Rossi, presidente di Eroica Italia Asd, che ha organizzato l’evento, “ogni anno L’Eroica cresce non solo nei numeri ma nel suo significato: è una comunità che unisce generazioni, Paesi e culture nel segno della bellezza, della sostenibilità e della memoria”. Dopo Cuba e l’Istria, il 2026 vedrà un traguardo storico, la prima edizione di Eroica Cina, “che si correrà verosimilmente nella zona di Hong Kong”, annuncia Matteo Zazzera, responsabile degli eventi Eroica nel mondo.
Gilda Giusti












