Giornata di paura in Maremma oggi, 29 giugno 2025, per un grosso incendio divampato nella pineta fra Follonica e il Puntone di Scarlino in provincia di Grosseto, alle spalle delle spiagge affollate in questa ultima e afosa domenica di giugno.

I vigili del fuoco del comando di Grosseto stanno intervenendo dalle ore 13 per domare le fiamme che hanno coinvolto la pineta in località Puntone. Il litorale è stato evacuato per un fronte di circa 500 metri e la strada litoranea è stata chiusa. Impegnate 20 unità dei vigili del fuoco con elicottero drago 70, più due elicotteri del sistema antincendio regionale, 2 APS (autopompa serbatoio) 1 ABP (autobotte pompa), 2 campagnole con modulo antincendio ed il mezzo nautico (gommone prestige) di supporto per eventuale evacuazione. 40 i lanci d’acqua effettuati solo dall’elicottero dei vigili del fuoco.
A lanciare l’allarme diversi bagnanti perché le fiamme si stavano spingendo al limite dell’arenile. L’incendio, iniziato nella vegetazione, si è propagato rapidamente a causa delle alte temperature, del secco e della presenza di pini. Attivate squadre di volontari Antincendi boschivi.

GIANI – “L’incendio è attualmente in fase di contenimento”, lo scrive sui propri canali social alle 18.15, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Sul posto continua a operare un elicottero regionale, mentre a terra sono attive diverse squadre impegnate nella realizzazione della staccata — il taglio del sottobosco e degli alberi bruciati lungo il perimetro”.
Gianni aggiunge: “Un sentito ringraziamento a tutte le donne e gli uomini del sistema regionale antincendi boschivi, ai Vigili del Fuoco e al personale degli enti coinvolti, per l’intervento tempestivo nonostante le temperature elevate”.
Gilda Giusti