Freddo in arrivo in Toscana: come proteggere i contatori dell’acqua dal gelo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ atteso un brusco calo delle temperature a partire dal fine settimana e per i giorni immediatamente successivi, soprattutto la notte, in particolar modo nelle zone collinari e appenniniche per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo.

Per questo Publiacqua in una nota raccomanda agli utenti di “proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo” che provocherebbe a cessazione dell’erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore. Publiacqua ricorda poi che un problema a parte è rappresentato dalle seconde case, inabitate nel periodo invernale, dove il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni.

In questo caso la raccomandazione oltre a proteggere il contatore, “è quella di tenere sotto controllo le tubazioni del proprio impianto interno adottando, al bisogno, qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte”.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Tregua a Gaza, la Casa Bianca: "Cessate il fuoco immediato". Trump: "E' anche frutto della mia vittoria"

Calendario Tweet

gennaio 2025
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031