Vittoria preziosa anche in Conference, per la Fiorentina. Che mette una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale di Conference League, salendo al sesto posto del girone unico dopo aver battuto per 3-2il Pafos al termine di una gara che ha visto i viola dominare nel gioco, ma anche commettere molti errori, mostrando una fragilità difensiva preoccupante. Pratica archiviata bene, dunque. Ma ora occhio alla supersfida di domenica: contro l’Inter sarà più di un esame di maturità per la squadra e Palladino.
KOUAME’ – Ma torniamo al match di Conference. I viola cercavano riscatto dopo la sconfitta di tre settimane fa contro l’Apoel e seppur non in maniera del tutto convincente l’hanno trovato. La Fiorentina sblocca la gara al 38′ grazie a Kouame al termine di un’azione molto pregevole dei padroni di casa iniziata da Comuzzo, con Parisi che in anomala posizione di trequartista serve Dodo che allarga per Ikonè a destra e sul cross di quest’ultimo l’attaccante della Costa d’Avorio batte Ivusic.
QUARTA – I viola segnano nella parte conclusiva di un primo tempo non brillante dove, pur dominando nel possesso palla, hanno mostrato difficoltà a centrocampo. L’esperimento di serata con Martinez Quarta sulla linea mediana non paga fino in fondo, anche perché l’argentino non trova quasi mai la posizione ed è anche scarsamente assistito dal compagno di reparto Mandragora.
GOLDAR – Il Pafos, con un equilibrato 4-1-4-1, si chiude e prova a ripartire. Così non stupisce che Sunjic prima e Jairo dopo spaventino Sottil e compagni, con la chance migliore per i ciprioti al 26′, quando un cross di Correja da destra non viene raccolto in area per un soffio da Tankovic. Il raddoppio della Fiorentina in avvio di ripresa, quando un cross da sinistra di Sottil viene deviato nella propria porta da Goldar.
QUARTA – Subito dopo Palladino toglie dal campo Beltran, Comuzzo e Dodo, tutti e tre verosimilmente titolari contro l’Inter domenica prossima, inserendo Bove, Moreno e Kayode. Tutto potrebbe lasciar pensare a una partita in controllo per i viola, ma Jairo riapre la partita al 23′ quando calciatore brasiliano sfugge a Moreno e realizza riaprendo la gara. Il tris per la Fiorentina arriva con la rete di Martinez Quarta al 28′ con un poderoso colpo di testa. Mentre il Pafos sigilla la propria bella prestazione con il gol di Jaja che approfitta di un errore grave di Terracciano. Peccato, perchè fino a quel momento, il portiere, se l’era cavata senza problemi.
Sandro Bennucci
Tabellino e pagelle
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 4.5; Dodo 6.5 (16′ st Kayode 5.5), Pongracic 6.5, Comuzzo 6.5 (16′ st Moreno 5), Parisi 6.5; Mandragora 5.5, Martinez Quarta 5,5 (30′ st Rubino sv.); Ikonè 6, Beltran 5.5 (16′ st Bove 6), Sottil 6 (24′ st Biraghi 6); Kouame 6,5. Allenatore: Palladino 6
PAFOS (4-1-4-1): Ivusic 6; Bruno 6, Goldar 5.5, Luckassen 5.5, Dragomir 5.5; Sunjic 6; Correia 6 (29′ Jaja 6.5), Pepe 6 (43′ st Name), Pileas 6 (29′ st Quina sv), Tankovic 6 (43 ‘st Ilia sv); Jairo 6 (29’ st Anderson sv). Allenatore: Carcedo 6
ARBITRO: Eskas (Norvegia) 5
MARCATORI: 38′ pt Kouame, 7′ st Goldar (aut.), 23′ st Jairo, 28′ st Martinez Quarta, 42′ st Jaja
Ammoniti: Parisi, Pongracic, Rubino, Sunjic, Pepe, Bruno, Correia
Angoli: 5 a 4 per il Pafos
Recupero: 2′ pt; 5′ st.
Spettatori: 12534 per un incasso di 176.156 euro
RISULTATI
Basaksehir – Petrocub 1-1
Astana – Vitoria Guimaraes 1-1
Heidenheim – Chelsea 0-2
Cercle Bruges – Heart of Midlothian 2-0
Dinamo Minsk – Copenhagen 1-2
Noah – Vikingur Reykjavik 0-0
San Gallo – Backa Topola 2-2
Borac – LASK 2-1
Molde – Apoel Nicosia 0-1
NK Celje – Jagiellonia Bialystok 3-3
Panathinaikos – HJK Helsinki 1-0
The New Saints – Djurgarden 0-1
FIORENTINA – Pafos 3-2
Lugano – Gent 2-0
Mlada Boleslav – Real Betis 2-1
Olimpija Lubiana – Larne 1-0
Omonia Nicosia – Legia Varsavia 0-3
Rapid Vienna – Shamrock Rovers 1-1
CLASSIFICA
12 PUNTI: Chelsea, Legia Varsavia
10: Jagiellonia, Rapid Vienna, Vitoria Guimaraes
9: FIORENTINA, Heidenheim, Lugano, Olimpija Lubiana
8: Shamrock Rovers
7: Apoel Nicosia, Borac, Cercle Bruges, Djurgarden, Vikingur Reykjavik.
6: Pafos, Gent, Hearts.
5: Copenhagen.
4: Astana, Backa Topola, Noah, NK Celje, Panathinaikos, Real Betis, San Gallo.
3: HJK Helsinki, Mlada Boleslav, Molde, Omonia Nicosia, The New Saints.
2: Basaksehir, Lask.
1: Petrocub.
0: Dinamo Minsk, Larne 0