Nuovo allestimento del Museo del Carnevale, totalmente rivoluzionato, sia nella veste grafica, che nelle opere esposte e nella loro disposizione. Presentato oggi, 28 novembre 2024, alla Cittadella del Carnevale a Viareggio.
Vengono ripercorse le tappe della manifestazione viareggina, tra cui il grande incendio degli hangar nel 1960, fino alla realizzazione della Cittadella. C’è uno spazio dedicato a Uberto Bonetti ideatore di Burlamacco la maschera simbolo del Carnevale viareggino. Vengono poi proposti i modellini che hanno dato vita ai carri allegorici. Il progetto è curato da Roberta Martinelli con il designer Pierluigi Da Prato, che ha voluto mantenere lo spirito mutevole di un allestimento in continuo divenire. Tra le opere presenti anche una donata dalla Galleria Contini e dall’artista Noa Cooper.
E’ stata presentata anche una sala con collezioni di costumi del Carnevale dove spicca una gigantografia di Maria Grazia Billi, la mascotte della Libecciata, la banda musicale conosciuta in tutta Europa che ha cessato l’attività, ma che la presidente della Fondazione Carnevale, Maria Lina Marcucci vorrebbe cercare di riattivare per farla sfilare sui viali a mare. Nel periodo del Carnevale 2025 verranno riproposte alcune mostre che saranno ospitate alla Gamc, villa Argentina, villa Paolina e nello spazio espositivo alla Cittadella.
Paulo Soares