L’aria più fredda e asciutta inizierà a farsi sentire da domani, venerdì 29 novembre 2024. Un primo intervento di correnti nord occidentali schiarirà definitivamente il cielo anche sulla Toscana portando un abbassamento delle temperature.
Nei giorni successivi, soprattutto sabato 30, continuerà l’afflusso più freddo orientale con temperature in ulteriore e generale calo. Per domenica 1 dicembre è prevista un’attenuazione del vento di tramontana / grecale con un aumento delle temperature massime mentre le minime saranno ancora in flessione soprattutto in pianura ove saranno possibili nuove gelate.
Il dettaglio delle previsioni a cura del Consorzio Lamma. Venerdì 29 novembre: molto nuvoloso in nottata e fino alle prime del mattino con possibili isolate precipitazioni sulle zone centro-meridionali. Successivamente tendenza ad attenuazione della nuvolosità fino a cielo sereno o poco nuvoloso in serata. Venti: in rotazione a Grecale e rinforzo. Mari: in aumento a mossi al largo. Temperature: stazionarie. In calo dalla sera a partire dai rilievi orientali. Sabato 30 novembre: sereno o poco nuvoloso. Venti: moderati di Grecale. Mari: mossi a largo. Temperature: in diminuzione. Domenica 1 dicembre: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli orientali. Mari: poco mossi. Temperature: in calo le minime, stazionarie le massime. A Firenze min. 4°/ max 14°.
Ernesto Giusti