Giornata di disagi per il pubblico impiego giovedì 31 ottobre 2024, a causa dello sciopero generale proclamato da Usb Pi e Cib Unicobas. I settori interessati sono scuola, uffici pubblici e sanità.
La protesta riguarda precarizzazione, carenza di organico e le poche risorse destinate al rinnovo del contratto nazionale. I lavoratori chiedono la stabilizzazione dei precari e un aumento salariale di 300 euro netti per i dipendenti pubblici.
SCUOLA – Nel settore scolastico sono previsti più scioperi tra cui uno proclamato da Flc Cgil per tutto il personale della scuola, comprese ricerca e università col regolare svolgimento delle lezioni che non è garantito. Previsto un presidio davanti la prefettura di Firenze la mattina dalle 10 alle 11.
SANITA’ – Ventiquattro ore di sciopero anche in Toscana per il settore sanitario. I disagi potrebbero riguardare prenotazioni e accettazioni per esami e visite, coi disagi che potrebbero coinvolgere anche ditte esterne mentre saranno garantiti i servizi essenziali come prestazioni specialistiche e di laboratorio, oltre a trasfusioni e assistenza d’urgenza.
MUSEI STATALI E CIVICI – La protesta riguarda anche i musei statali e civici che potrebbero presentare disagi per i visitatori e per gli orari di apertura. Si consiglia di contattare la struttura interessata.
Ernesto Giusti