Enea Bastianini vince il GP dell’Emilia Romagna a Misano con un sorpasso al limite, all’ultimo giro, sul quale ci sarà da discutere, su Jorge Martin. Perde terreno in classifica Pecco Bagnaia, caduto a 7 giri dal termine perdendo punti importanti. Bastianini conquista il 100esimo GP per la Ducati.
Giova dell’errore di Pecco anche Marc Marquez (Ducati Gresini), che conquista così il gradino più basso del podio. Gli italiani Marco Bezzecchi (Ducati Pertamina) e Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac) sono rispettivamente quarto e quinto. Nell’ordine, completano la top ten Maverick Vinales, Fabio Quartararo, Aleix Espargaro, Alex Marquez e Miguel Oliveira.
BASTIANINI – "La gara è stata incredibile e Martin oggi è stato perfetto. Era difficilissimo superarlo: ci avevo già provato a tre giri dal termine. Nell’ultimo giro ho visto uno spazio alla curva 4 e mi ci sono buttato dentro. Ero molto al limite, ma poi ho chiuso la traiettoria. È bellissimo vincere a Misano davanti ai miei fan". Ha detto Enea Bastianini al termine della gara.
MARTIN – "La manovra di Bastianini per me è stata eccessiva. Mi ha mandato fuori dalla pista e non ho avuto alcuna possibilità di replica. Mi sono arrabbiato molto e gli ho fatto anche un gestaccio alla fine della corsa". Queste le parole di Jorge Martin che ha aggiunto: "È stata una gara molto dura e all’inizio ho faticato a sorpassare Bagnaia. Sapevo oggi di essere il più veloce, perché avevo un passo molto costante. Penso di essere stato il più forte e che avrei meritato la vittoria".