Si riaccende a Firenze la protesta degli animalisti contro le carrozzelle trainate da cavalli che portano in giro i turisti per le vie del centro storico, un servizio considerato dalle associazioni estremamente sfinente per gli animali, soprattutto nelle torride giornate estive. Ieri, venerdì 20 settembre 2024, un cavallo si è accasciato improvvisamente sul Ponte Vecchio, circondato da decine di turisti che hanno assistito attoniti alla triste scena. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio e la pagina social Welcome to Florence ha documentato l’accaduto diffondendo un’immagine.
Sul caso è intervenuta l’Italian Horse Protection, associazione nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, che opera per combattere abusi e maltrattamenti e ospita molti animali nel proprio Centro di recupero. Da anni l’associazione ha iniziato un braccio di ferro con l’Amministrazione comunale di Firenze per superare le carrozzelle trainate da cavalli con carrozzelle elettriche.
“È l’ora di finirla con queste pratiche barbare, incivili, anacronistiche – commenta Sonny Richichi, presidente di Italian Horse Protection.- È questa l’immagine che Firenze, culla dei diritti, vuole dare di sé? Siamo letteralmente subissati da messaggi di turisti italiani e stranieri che si rivolgono a IHP per manifestare il loro sdegno rispetto a questa pratica: nel 2024 non è accettabile che gli animali vengano sfruttati per il supposto divertimento di qualcuno”.
Gilda Giusti