Ora la Fiorentina è un cantiere: come lo stadio Franchi. Fra arrivi e partenze, Palladino deve ridisegnare la squadra con i giocatori a disposizione. E già oggi, contro il Monza (ore 18,30, diretta Dazn), potrebbe debuttare uno nuovo: l’ex milanista Adli. In coppia,a metà campo, con Mandragora. Scelta praticamente obbligata, visto che Amrabat è già alla corte di Mourinho, al Fenerbahce, e che Richardson ha nelle gambe tutti i 120 minuti del play off di Conference. Per di più in nove nella fase più difficile: i supplementari finiti in 9 contro 11. Così, in attesa di Gosens, Cataldi e Bove, si comincerà con il francese ex rossonero.
TERRACCIANO – Poi, con i tempi giusti, Palladino costruirà la nuova Fiorentina. Intanto bisogna vincere contro il Monza per non perdere subito contatto con la parte alta della classifica. Verosimilmente in porta ci sarà Terracciano. Dopo la sosta si vedrà se De Gea conquisterà spazio anche in campionato. Davanti al portiere la difesa a tre: Quarta, Pongracic e Ranieri, nessuno dei quali ha giocato tutta la partita in Ungheria. Pongracic: occhio alle ammonizioni. Ha già battuto un record: ne ha prese quattro (con le due di Parma che gli costarono l’espulsione) in appena tre partite. Alternative? Comuzzo o Biraghi arretrato, ma con ogni probabilità, se daranno garanzie fisiche, Palladino si affiderà al terzetto di partenza. Out il nuovo arrivato Moreno, tornato in Argentina per motivi burocratici.
ADLI – A metà campo, si è detto, ci sarà quasi certamente Adli in coppia con Mandragora. Da non escludere che i tre nuovi, Bove e Cataldi, e perfino Gosens, vadano in panchina per ogni evenienza. Gosens sembra fisicamente pronto: fra l’altro avrebbe dovuto giocare nell’Union Berlino nel campionato tedesco. Sulle fasce sembra possano muoversi Kayode e Parisi. Biraghi? Una sosta per tirare il fiato.
KEAN – Ancora fuori Gudmundsson (il polpaccio dà ancora noie), Colpani potrebbe tornare titolare insieme a Kouame. Davanti Palladino non rinuncerà a Kean, che è stato anche sostituito nel secondo tempo regolamentare in Conference. Beltran scalpita, ma per ora dovrà aspettare.
TIFOSI – Nonostante la paura patita durante la partita in Ungheria, i tifosi viola sono ben disposti verso la squadra. Hanno annunciato che la scorteranno, con i motorini, dal Viola Park al Franchi. Dove sono attesi diciottomila spettatori. Tre punti obbligatori contro il Monza, nonostante la squadra sia un cantiere aperto. Palladino deve battere la sua ex. Anche per festeggiare la prima vittoria ufficiale sulla panchina viola.
Sandro Bennucci
Le probabili formazioni
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Martínez Quarta, Pongracic, Ranieri; Dodô, Mandragora, Adli, Parisi; Colpani, Kouamè; Kean. All. Palladino
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marí, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulous; Maldini, Mota Carvalho; Djuric. All. Nesta
Arbitro: Colombo di Como