Italia schiacciata nella morsa del grande caldo. Oggi, domenica 11 agosto 2024, salgono a 14 le citta’ da bollino rosso, tra queste in testa sempre Firenze. Afa e temperature elevate non mollano la presa da giorni e questa condizione, stando alle previsioni del Centro Meteo Italiano, e’ destinata a continuare.
L’ondata di caldo durera’ almeno fino a Ferragosto ma con i valori piu’ elevati attesi a inizio della prossima settimana. Tra lunedi’ 12 e martedi’ 13 agosto i valori massimi sfioreranno i +40 C anche sulla Pianura Padana centro-orientale, oltre che sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche, Puglia, Basilicata, Sardegna e cosentino. La situazione sinottica, a scala europea e’ "caratterizzata dalla presenza di un’area depressionaria distesa tra il nord Atlantico e le Azzorre, con il flusso umido oceanico che tende poi a risalire oltre il 50 N per la presenza di un campo anticiclonico sull’Europa centro-meridionale ed il bacino del Mediterraneo", spiegano i meteorologi.
Nel pomeriggio di ieri, 10 agosto, il Consorzio Lamma ha rilevato nell’area di Firenze temperature che alle 16.30 oscillavano tra i 39 e i 41 °C. In generale, in Toscana, la rete regionale di rilevamento (CFR) contava 8 località con temperatura uguale o superiore ai 40 °C.
Il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni a cura del Lamma. Lunedì 12 agosto: sereno in mattinata. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle zone interne; non esclusi isolati, brevi, rovesci sui rilievi appenninici. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: stazionarie su valori 6-7 °C al di sopra delle medie (punte di 39-40 °C in pianura).
Martedì 13 agosto: sereno o poco nuvoloso salvo modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi nelle ore più calde della giornata. Non si escludono locali rovesci o brevi temporali pomeridiani sull’Appennino orientale. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in lieve calo, ma sempre molto al di sopra delle medie del periodo. A Firenze e a Prato 38 gradi.
Mercoledì 14 agosto: poco nuvoloso con sviluppo di nuvolosità convettiva nel pomeriggio nelle zone interne. Venti: deboli occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve calo (36-37 °C in pianura). Giovedì 15 agosto: sereno o poco nuvoloso, addensamenti pomeridiani nelle zone interne. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: in lieve aumento le massime (38-39 °C in pianura).
Ernesto Giusti