Meteo in Toscana: domenica temperatura gradevole. Dalla prossima settimana arriva il caldo africano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sarà una domenica decisamente estiva su gran parte d’Italia domani, 16 giugno 2024. E la prossima settimana arriva l’ondata di caldo africano. Intanto, secondo quanto riferisce il Centro Meteo Italiano, l’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo assicura stabilita’ e clima estivo ma ancora senza eccessi di caldo. Oggi, sabato 15 giugno, il tempo si manterra’ stabile,"e con sole prevalente sulle regioni centro-meridionali, mentre piogge e temporali interesseranno il settentrione, con fenomeni anche intensi soprattutto al Nord-Ovest". Le temperature saranno in graduale rialzo, soprattutto al Centro-Sud, dove i valori termici si porteranno anche leggermente sopra media.

"Nella giornata di domani, un piccolo e blando cavetto d’onda in quota andra’ a transitare sul Mediterraneo fino a raggiungere l’Italia in serata. Questo portera’ molti disturbi nuvolosi durante la giornata al Sud e sulle Isole Maggiori ma con poche piogge, mentre maggiori spazi di sereno si avranno al Centro-Nord, ma con qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Qualche piovasco potra’ comunque interessare la Sardegna e nelle ore serali isolati precipitazioni non sono escluse sul basso versante tirrenico. Le temperature risulteranno generalmente in linea con le medie del periodo o leggermente sopra media al Centro-Sud. Clima dunque estivo in Italia, ma senza eccessi caldo".

Situazione tranquilla sotto il profilo termico "fino all’inizio della prossima settimana – spiega ancora il Cmi – quando una vasta struttura depressionaria affondera’ verso la Penisola Iberica. Questo causera’ a partire da martedi’ 18 giugno una possente risalita di aria calda dal nord Africa con impennata dei termometri da Nord a Sud. Condizioni Meteoasciutte soprattutto al Centro-Sud con anomalie positive che nella seconda parte della settimana raggiungeranno anche i +10/12 gradi. Lieve attenuazione del caldo forse nel weekend, possibili temporali al Nord".

Ed ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma Toscana. Domenica 16 giugno: sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti per nubi basse, in mattinata sulle zone più occidentali in trasferimento a quelle interne nel primo pomeriggio. Venti: deboli da sud-est, in rotazione a ovest, sud-ovest dal pomeriggio. Mari: poco mossi, a tratti mossi. Temperature: stazionarie. Lunedì 17 giugno: sereno salvo nubi basse al primo mattino sul basso Valdarno in rapido dissolvimento. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi o localmente mossi. Temperature: pressoché stazionarie o in locale lieve aumento le massime. Martedì 18 e mercoledì 19 giugno: cielo prevalentemente sereno. Venti: deboli meridionali. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in aumento soprattutto le massime con punte di 35-36 gradi a Firenze.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca e lancia la candidatura di Kamala Harris. Trump: "Vincerò più fac ilmente"

Calendario Tweet

luglio 2024
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031