San Giovanni 2024: i “fochi” dureranno 40 minuti. Omaggio al Tour de France, l’insediamento del nuovo vescovo Gambelli

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Firenze si prepara a celebrare la festa del Santo Patrono, San Giovanni Battista, lunedì 24 giugno 2024, con un programma ricco di eventi che culminerà nei tradizionali ‘Fochi’ d’artificio, organizzati dalla Società San Giovanni Battista con il supporto della Fondazione CR Firenze, che da oltre 90 anni sostiene le celebrazioni.

Novità nello spettacolo pirotecnico, che durerà 40 minuti a partire dalle 22, con coreografie che saranno dedicate a Firenze, con gli immancabili Gigli colorati, al Tricolore nazionale e poi la notte si colorerà di giallo per un omaggio speciale alla partenza del Tour de France 2024. Gran sorpresa la "scarica finale" completamente rinnovata.

Sempre il 24 giugno don Gherardo Gambelli, il parroco della chiesa fiorentina Madonna della Tosse, sarà ordinato vescovo di Firenze nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Il programma dei festeggiamenti per San Giovanni, organizzati dalla Società San Giovanni Battista, grazie al contributo della Fondazione Cr Firenze, prevede appuntamenti dal 16 al 27 giugno.

Tra i vari eventi, ricorda una nota, la mattina del 16 giugno, alle 11, appuntamento in piazza della Signoria dove sull’Arengario di Palazzo Vecchio si celebra l’Incoronazione del Marzocco. Nell’occasione la consegna del Premio Corona del Marzocco a Silvia Daddi, titolare di "Mollica’s", e Gianmaria Vassallo e a seguire l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi. La sera del 22 giugno, alle 21, partenza da piazza Duomo della 84ma edizione della Cetilar Run notturna di San Giovanni.

Il 24 giugno vari appuntamenti, a partire fin dalla mattina, con la consegna della Croce di San Giovanni al sindaco di Firenze, l’Ostensione del Reliquiario della Società di San Giovanni Battista e delle Croci di San Giovanni, e successivamente, in Battistero di San Giovanni, l’Offerta dei ceri all’arcivescovo e al capitolo fiorentino da parte del sindaco e della Società di San Giovanni Battista. A seguire la messa in Cattedrale in onore del santo patrono e la consegna della Croce di San Giovanni anche all’arcivescovo. In serata, alle 21, sul lungarno della Zecca Vecchia il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato anticipa lo spettacolo dei Fochi di San Giovanni.

Nel pomeriggio del 27 giugno a conclusione dei festeggiamenti, presso la Società Canottieri Firenze, appuntamento sulle rive d’Arno per la Challenge – Trofeo San Giovanni, regata tra barche a otto vogatori, provenienti da varie nazioni.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Viareggio: bimbo di 2 anni rischia di annegare nella piscina del campeggio. Trasportato al Meyer con elisoccorso

Calendario Tweet

luglio 2024
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031