Mille Miglia 2024 in Toscana: tappe, percorsi e modifiche alla viabilità

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’Edizione 2024 della Mille Miglia partirà da Brescia martedì 11 Giugno 2024 e passerà da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa.

Il secondo giorno, mercoledì 12 giugno, il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, novità assoluta della 1000 Miglia 2024, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Continuando sulla costa tirrenica, la gara arriverà fino all’arrivo di Viareggio.

La terza tappa, giovedì 13 giugno, vedrà la discesa verso la Capitale: la corsa virerà verso l’entroterra passando da Lucca fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Viterbo e Ronciglione e la conclusione a Roma in via Veneto.

Con la quarta tappa, venerdì 14 giugno, gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto e poi Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di Siena e Prato e dei passi della Futa e della Raticosa, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna). Nella giornata finale di Sabato 15 Giugno il percorso toccherà Ferrara, Bovolone e VillaFranca, poi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in viale Venezia.

LUCCA – Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno la Mille Miglia storica avrà la sua tappa a Lucca interessando nel passaggio la circonvallazione, la passeggiata delle Mura urbane ed il centro storico. Mercoledì 12 giugno sono istituiti diversi divieti di sosta con rimozione: dalle ore 15.00 alle ore 21.00 piazzale Verdi zona limitrofa alla scesa del baluardo San Donato, dalle 16.00 alle ore 21.00 in piazza del Collegio. Sempre il 12 giugno dalle 19.30 alle ore 21.00 divieto di transito sulle Mura ai velocipedi con più di tre ruote.

Giovedì 13 giugno dalle ore 5.00 alle ore 11.00 divieto di sosta con rimozione in piazza San Salvatore e piazza San Michele in Foro lato sud; dalle ore 6.30 alle ore 11.00 divieto transito velocipedi con più di tre ruote da Piazzale Umberto I, Porta San Pietro. Sempre giovedì 13 giugno dalle 6.00 alle 11.00 divieto di transito a tutti i veicoli e ai velocipedi con più di tre ruote su tutta la passeggiata delle Mura, in via Vittorio Veneto, piazza Napoleone (lati sud e est), via Beccheria, piazza San Michele lato sud e ovest, via Calderia, piazza San Salvatore, via Cesare Battisti, via San Giorgio (da via Battisti al Fillungo), via Fillungo (da via S. Giorgio a piazza S. Frediano). Infine sempre dalle ore 6.00 alle 11.00 divieto di transito a tutti i veicoli e ai velocipedi con più di due ruote in via Fillungo (fra via Santa Gemma e piazza San Frediano). A seguito di questi divieti fra le 6.00 e le 11.00 di giovedì 13 non potranno essere effettuate le operazioni di trasporto, carico e scarico merci per gli esercizi commerciali su tutto il percorso della Mille Miglia nel centro storico e nel tratto nord di via Fillungo.

VIAREGGIO – Mercoledì 12 giugno a partire dalle 18,30: prove cronometrate in piazza Mazzini, sfilata lungo il viale dei Tigli, arrivo alla marina di Torre del lago. Dalle 18 la festa in Piazza del Popolo e appuntamenti culturali alla villa museo sul Belvedere.

Leggi anche:   Tennis: Jannik Sinner numero uno al mondo. Jasmine Paolini sale al settimo posto

Il percorso: le auto entreranno a Viareggio dal viale Belluomini e il controllo timbro sarà in piazza Maria Luisa, a partire dalle 18:30 circa. Le Ferrari continueranno su via Marco Polo, svolteranno in via Salvo D’Acquisto e successivamente attraverseranno via Santa Maria Goretti fino a via delle Bocchette per lasciare Viareggio direzione di Lucca, dove termineranno la tappa.

Le auto storiche della 1000 Miglia invece, dopo l’attività di controllo timbro, attraverseranno viale Marconi per le prove cronometrate in piazza Mazzini indicativamente intorno alle le 19:40. Sul Belvedere delle Maschere verrà allestita una pedana e sarà presente anche il truck della Guardia di Finanza, partner ufficiali delle 1000Miglia, che festeggia i 250 anni del corpo.

Continueranno poi in direzione Torre del Lago sfilando lungo viale Manin, via Rosolino Pilo, via Oberdan e poi tutto il viale dei Tigli fino a viale Kennedy. La seconda tappa si concluderà sulla marina di Torre del Lago con il Controllo Orario previsto alle 20 circa. La cena sarà infine al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago. La mattina del 13 giugno le vetture inizieranno la terza tappa con il controllo orario alle 06:15 circa, dalla Cittadella del Carnevale.

PRATO – La carovana entrerà in provincia Prato venerdì 14 giugno da Carmignano, all’altezza de Il Pinone, per poi passare da Poggio a Caiano e via Roma, fino a svoltare sull’asse delle industrie. Qui i partecipanti entreranno in via Berlinguer, transiteranno davanti al Museo Pecci e gireranno in via Ferrucci lungo la corsia preferenziale. Da qui ci sarà l’approdo in piazza San Marco e viale Piave per il controllo orario nei pressi del Castello dell’Imperatore. Il primo approdo, quello delle 120 Ferrari del Tribute 1000 Miglia, in capo al convoglio, è previsto intorno alle 17:15. Quello delle 420 auto storiche, assieme alle full electric della Mille Miglia Green, delle supercar, delle hypercar moderne della Mille Miglia Experience e dell’auto a guida autonoma del politecnico di Milano è in programma invece verso le 18.30.

Dopo il passaggio dal Castello dell’Imperatore, ci sarà un controllo a timbro in piazza del Comune, poi le auto attraverseranno per la prima volta anche piazza del Duomo. A seguire via Muzzi, Porta Pistoiese con l’accoglienza della comunità cinese, via Bologna e l’ingresso nel viale del Fabbricone Storico che racconterà la tradizione tessile del distretto. La parte finale vedrà le auto circolare lungo Ponte Datini, viale Borgovalsugana, via Firenze e dirigersi al confine provinciale con Calenzano. In totale transiteranno da Prato circa 1.110 auto fra quelle in corsa e quelle legate al comitato organizzatore.

Ernesto Giusti

Calendario Tweet

giugno 2024
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930