Elezioni a Firenze, Schmidt sotto attacco: “Consulenza in Arabia trasparente”. E al Times: “Città tornerà gran de”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sulla consulenza del candidato sindaco del centrodestra a Firenze Eike Schmidt con l’Arabia Saudita, come riportato da Repubblica, per la nomina come esperto del comitato direttivo del Riyhad art Program, si è scatenata la polemica. La sinistra attacca dicendo che Meloni s’indignò quando vennero fuiori le consulenze di Renzi. Il centrodestra replica dicendo "che è cosa diversa".

Lui, ex direttore degli Uffizi, afferma: "E’ stato tutto fin dall’inizio una cosa del tutto trasparente, non c’è stato nessun mistero su questo" e ora l’incarico "è sospeso già da tempo per via delle esigenze arabe. Se io dovessi diventare sindaco di Firenze non avrò tempo per delle consulenze professionali, così come non si può dirigere in parallelo un altro museo a Napoli quando si è sindaco di una grande città".

E ancora: "Sono stato nominato membro del comitato scientifico di un progetto per abbellire la città di Ryad con arte contemporanea e con scultura contemporanea in quanto specialista in museologia e scultura – ha spiegato Schmidt, ex direttore degli Uffizi a Firenze e ora in aspettativa dalla guida del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli -. Mi hanno nominato, non sono stato l’unico direttore di un museo italiano, anche Cristiana Collu che all’epoca dirigeva la Galleria nazionale d’arte moderna a Roma. Questa richiesta degli arabi è stata veicolata dal ministero per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale al ministero della Cultura".

Per Schmidt, "questa attività del comitato scientifico si è fra l’altro interrotta nel 2022 e quindi è una cosa che attualmente, negli ultimi due anni, non ho fatto. Fratelli d’Italia sapeva della cosa, è un qualcosa che ho fatto per l’Italia, ed era fin dall’inizio nota pubblicamente".

TIMES – Schmidt ha poi concesso un’intervista al Times: "Votate per me per rendere Firenze di nuovo grande". Il "Times" di Londra, gli dedica un lungo articolo, dopo che già nei giorni scorsi lo aveva fatto il settimanale tedesco "Der Spiegel.

Secondo il quotidiano britannico, Schmidt, sotto la cui direzione gli Uffizi hanno registrato il record di presenze, "ha poche settimane per cercare di convincere i fiorentini di poter affrontare i problemi della città", che vanno dagli spacciatori nei parchi alle paninoteche per turisti che soppiantano le trattorie tradizionali, dall’invasione di Airbnb che hanno colonizzato gli appartamenti del centro storico.

"Ho deciso di correre a sindaco perché amo Firenze con tutto il cuore e non posso vederla trattata così male", dice. Lo storico dell’arte tedesco parla anche di Giorgia Meloni e di come consideri le sue politiche e le sue azioni come "equivalenti a quelle di qualsiasi altro Partito conservatore in Europa o in Inghilterra" e tra l’altro "lei sta in una forma molto migliore rispetto a quella dei Tories".

Leggi anche:   Autostrada A11: chiusura notturna della stazione di Altopascio

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031